VALMOZZOLA POLO CULTURALE IN FIERI

L’Università di Parma insieme a Parma Città universitaria e il Comune di Parma hanno dato avvio ad un progetto didattico per gli studenti con una serie di iniziative volte ad arricchire i servizi. A tale progetto hanno aderito alcuni comuni della provincia e soggetti privati. Tra questi, rientra anche la nostra piccola realtà di Valmozzola che, tramite l’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Claudio Alzapiedi e dell’Assessore alla cultura Beniamina Carretta, ha già intessuto una piccola rete di persone e strutture tra cui la Proloco, la Protezione civile e studenti universitari.
Il progetto prevede, tra l’altro, l’accoglienza presso strutture situate nel nostro territorio a tariffe agevolate, servizi di trasporto e, soprattutto, il ripristino della Biblioteca Comunale e dell’annesso Archivio Storico, istituiti nel 2005. L’amministrazione, unitamente ai soggetti promotori dell’iniziativa, si è posta l’obiettivo di rendere il territorio del Comune di Valmozzola un polo culturale di riferimento anche per le aree circostanti, attivando una serie di proposte allettanti. Pertanto, il primo passo è proprio quello di investire sulla biblioteca come importante risorsa per gli studenti universitari in particolar modo, ma naturalmente per chiunque voglia fruirne. Sebbene, infatti, sia stato fatto nel tempo un lavoro di riordino e catalogazione dei 1500 volumi presenti, tuttavia urge un intervento di aggiornamento, ulteriore risistemazione e riqualificazione. È previsto peraltro anche l’acquisto di altri libri.
La Biblioteca di Valmozzola entrerà nella rete provinciale del Sistema Bibliotecario Parmense OPAC ed allaccerà una serie di rapporti con le scuole del territorio circostante, specialmente di quei comuni che non hanno aderito al progetto e/o che non dispongono di biblioteche, ma anche con altre biblioteche della provincia e della stessa città capoluogo.
Si ritiene fondamentale la disponibilità di personale volontario che garantisca l’apertura e l’accesso al pubblico in orari fissi prestabiliti, mansione attualmente in carico al personale comunale. Della riorganizzazione della biblioteca e dell’archivio si occuperanno Elena Cignoni, Toma Alessandro e Benedetta Guelfi.
Infine, l’offerta culturale del territorio verrà arricchita anche grazie a docenti specializzati di supporto per le tesi di laurea.
Grosseschwäne

Lascia un commento