5/5 ChatGPT: il futuro e oltre. Sono a rischio conoscenza umana, scuola formazione ed educazione?

In questo 5° episodio Riccardo Manzotti, un valtarese in trasferta, professore della IULM con collaborazioni  negli USA: ingegnere, filosofo ed esperto di intelligenza artificiale ci spiega i IL FUTURO E OLTRE dell’intelligenza artificiale di CHATGPT. Sono a rischio conoscenza umana, scuola formazione ed educazione?

“Ci sarà una riduzione di molti posti di lavori almeno nei primi tempi” “… se le macchine possono sapere tutto perchè lo dovremmo sapere noi?…” “…CHATGPT tra due anni sarà superato da nuove tecnologia che oggi noi neppure possiamo immaginare…” quindi la previsione di un futuro deve tenere conto di questo “..Altro settore che subirà contraccolpi sarà quello della conoscenza, della scuola e dell’Università..” Come abbiamo smesso di fare le ricerche sui libri e sul campo grazie a google e a fare i calcoli a mano grazie alle calcolatrici il rischio con ChatGPT rischiamo che non serva più sapere. Che senso avrebbe fare una tesi di laurea? Se un computer lo fa per lui e magari meglio? Il rischio è che questi studenti perdono la capacita di fare ricerca e creare conoscenza loro. Cambierà la metodologia educativa in modo profondo a tutti i livelli.

Cosa succederà non lo so ma succederà tanto che crerà un profondo impatto su tutti noi. Secondo alcuni la AI subira 4 passaggi i primi due già andati: 1) l’elaborazioni informazioni (google map ecc) 2)l’elaborazione della conoscenza (CHATGPT) quelli che devono ancora arrivare sono: 3)intelligenza artificiale generale sarà in grado di avere autonomia di usare strumenti per agire e raggiungere obiettivi autonomamente (che addirittura diventi anche essa consumatoreiew 4) la superintelligenza la possibilità che non solo ci raggiunga ma ci superi e diventi totalmente incomprensibile per noi come noi siamo incomprensibili per uno scimpanzè o un gorilla. Per lori noi siamo quasi dei maghi (parliamo a distanze uccidiamo a distanza ecc).

Rischieremmo noi di diventare gli scimpanzè. CONTINUARE A RIPETERE:” LE MACCHINE NON SARANNO MAI COME GLI ESSERI UMANI E’ MOLTO RASSICURANTE MA TOTLAMENTE INGIUSTIFICATO SULLA BASE DI QUELLO CHE SAPPIAMO . Speriamo che non sia l’ultima invenzione degli essere umani perchè dopo non solo non c’è bisongo di fare altre invenzione perchè le inventerà lei, ma potremmo essere soppiantati dall’intelligenza artificiale.

Possiamo invece sperare che Intelligenza Aritificiale ed umana cooperino insieme.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento