5 patenti ritirate, 85 mezzi controllati, 14 infrazioni rilevate. La SS62 della Cisa continua ad essere una sorvegliata speciale da parte dei Carabinieri della Compagnia di Borgotaro
In questi giorni di grande esodo i Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro, sono particolarmente impegnati nei controlli ai principali assetti viari, particolarmente battuti dai numerosi turisti decisi a fermarsi sull’appenino parmense, ovvero intenti a fare una tappa con le moto o caravan.
Sorvegliato speciale è stata la Strada Statale 62 della Cisa, particolarmente trafficata, sia dai villeggianti in transito, che da gruppi più o meno organizzati di motociclisti ed escursionisti, proprio al fine di prevenire comportamenti di guida scorretti ed imprudenti e di conseguenza garantire agli utenti della strada alti standard di sicurezza.
L’attività di controllo è stata svolta da diverse pattuglie sia della Radiomobile, che delle Stazioni Carabinieri posizionate nei punti più critici dell’arteria, prevenendo sinistri stradali e verificando la posizione di oltre 25 automobilisti e 60 motociclisti.
14 le infrazioni al codice della strada elevate a seguito di condotte di guida particolarmente pericolose, quali sorpassi in curva, velocità non consona alle condizioni di strada o traffico, guida del motociclo con una sola mano, uso del telefonino durante la guida.
Complessivamente sono stati decurtati di 71 punti sulla patente e notificate sanzioni amministrative per un totale di 1.500 euro, mentre a 5 conducenti, è stata ritirata la patente di guida, affinché la competente autorità prefettizia possa procedere alla sospensione della stessa da 1 a 3 mesi,.
L’attività di monitoraggio dei Carabinieri di Borgo Taro sulle principali arterie dell’appennino parmense, proseguirà costante anche nel mese di agosto.