Frontale lungo la Strada di Fondovalle Taro sul posto tre ambulanze, due elicotteri, un automedica, un autoinfermieristica ed i Vigili del Fuoco

Attorno alle 16.00 di mercoledì 8 aprile 2024, un incidente  violento frontale tra due autoveicoli è avvenuto  lungo la strada di fondo valle Taro tra Fornovo e Citerna, in località case Bottini.

L’ impatto violentissimo è avvenuto tra una Mercedes ed una Panda.La Mercedes frontalmente ne è uscita completamente distrutta ed  è finita nel fosso. La panda è rimasta in carreggiata anch’essa pesantemente danneggiata e con a bordo alcune  persone incastrate all’interno.

A dare l’allarme un automobilista di Santa Maria del Taro arrivato pochi secondi dopo.

In pochi minuti sul posto sono arrivate l’autoinfermieristica ed un ambulanza della Croce Verde Fornovese quasi  in contemporanea è arrivata da Solignano una seconda ambulanza.

Per l’infermiere ed i sanitari della Croce Verde Fornovese la situazione è apparsa immediatamente grave. Diverse le persone incastrate con condizioni di salute preoccupanti. Cosi  la richiesta di altri mezzi. Sul posto sono state inviate l’automedica della Assistenza Volontaria di Collecchio e l’ambulanza con l’infermiere della Croce Rossa di Berceto.

Poco dopo i primi mezzi di soccorso sono arrivati anche i Carabinieri di Fornovo .

Due mezzi dei vigili del fuoco, che erano impegnati in alcune esercitazioni in val Taro, sono stati dirottati in zona dal 115  a dare una mano in attesa dell’arrivo del Camion da Parma. Si sono subito messi al lavoro a fianco dei sanitari.

Nonostante la mancanza di attrezzatura sono riusciti ad estrarre una persona dal autoveicolo, per le altre si sono dovuti attendere i colleghi da Parma con il camion e le attrezzature necessarie,  il loro arrivo, dopo diverse decine di minuti, è stato risolutivo.

In pochi minuti hanno estratto le persone dall’abitacolo della Panda e le hanno consegnato ai sanitari.

Anche a noi è arrivata la segnalazione dell’incidente cosi siamo partiti siamo diversi minuti prima dei camion dei pompieri. Al nostro arrivo i soccorsi erano nel pieno dello svolgimento un nugolo di soccorritori in Verde ed in arancio era attorno alla Panda.

Una lunga coda di auto si era già formata in entrambe le direzioni, mente eravamo li abbiamo assistito all’arrivo dei Vigili del Fuoco da Parma, poi dell’ambulanza da Berceto.

Dopo la fine delle operazioni dei vigili del fuoco sulle nostre teste sono passati due elisoccorso uno da Parma e l’altro da Bologna.

Atterrati nell’area di atterraggio di Citerna, l’equipaggio di uno dei due velivoli è stato recuperato dall’auto-infermieristica di Fornovo ed è stato  portato a sirene spiegate sul luogo dell’incidente per prendersi cura del paziente più grave.

Il secondo paziente, dopo essere stato caricato sull’ambulanza di Solignano, è stato portato verso il secondo elicottero per essere portato al Maggiore di Parma.

Sono passati ancora un pò di minuti ed ecco la partenza  dell’ambulanza di Berceto con a bordo il ferito meno grave.

Ultima a partire la prima ambulanza arrivata sul posto, quella della Croce  Verde Fornovese, a bordo il paziente più grave con  l’equipe sanitaria dell’elisoccorso. Quindi la partenza a sirene spiegate verso l’ospedale maggiore di Parma.

Sul posto sono rimasti i Carabinieri di Fornovo per i rilievi di legge e regolare il traffico.

A dare una mano anche il responsabile della Polizia Municipale di Solignano che  passava di lì per caso e si è impegnato a dare indicazioni agli automobilisti.

Traffico bloccato per diverse decine di minuti per permettere di effettuare in sicurezza le operazioni di soccorso.

Lunghe file si sono create in entrambe le direzioni.

Questa sera nel TG di RTA Videotaro del 9 aprile 2024,   alle ore 19.00, il servizio completo

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento