Bomba d’acqua a Pessola in Val Ceno. Danni e strade interrotte.
[A BREVE IL VIDEO DEI DANNI]
Erano appena passate alle 19.30 di sabato 25 maggio quando una bomba d’acqua si è abbattuta su una fascia molto limitatà del versante sud del monte Dosso. La località colpita è Pessola nel comune di Varsi in Val Ceno.
Un centro un tempo abitato da più di 900 persone che oggi sono poche decine. Forse anche grazie a questo non ci sono stati problemi alle persone. Alcuni decenni fa poco più a valle, a Vianino, in una situazione simile, morirono due fratelli.
La violenza delle piogge ed i canali ingrossati hanno spinto le persone a stare in casa. Persone che abitano a pochi metri dalla chiesa di Pessola non sono riusciti a raggiungerla per il Rosario di Maggio, perchè anche la stradina in ciottolato che vi conduce si era trasformata in un fiume.
L’intensità delle piogge ha ingrossato ogni canale d’acqua. Dai fossi, ai rii si sono trasformati in veri e propri fiumi impetuosi. Tanti i punti in cui l’acqua è tracimata, distruggendo coltivazioni, orti, pezzi di strada ed anche un garage.
Siamo arrivati a Pessola verso le 10.00 di domenica mattina.
Giornata di intenso lavoro per i dipendenti del comune di Varsi, impegnati a ripristinare fossi e strade.
Ad accoglierci il signor Oppimitti che ci ha accompagnato lungo le vie della bella montagna della val Ceno.
Siamo scesi lungo la strada per Frascara dove abbiamo trovato gli operai al lavoro per risistemare la strada devastata dal rio Merlo.
Poi siamo risaliti sulla provinciale per Contile e Ponte Lamberti lungo cui abbiamo trovato la casa allagata ed il garage crollato che potete vedere nel video.
Anche gli abitanti si sono messi subito al lavoro per ripristinare i danni, diversi sono saliti dalla città apposta.
Lungo la provinciale per Contile abbiamo notato che una delle pile del ponte sul rio Merlo è danneggiata. L’acqua ha scavato sotto ed ha portato via parte del manufatto in cemento
Di seguito un pò di immagini