Lascia la tua impronta sulla Francigena per aiutare la ricerca. Istituto comprensivo Albinea da Collecchio a Fornovo

Istituto comprensivo Albinea, in provincia di Reggio Emilia, specificativamente con una classe seconda aderito a un progetto che si chiama “Lascia la tua impronta lungo la Francigena nel 2023”, promosso dall’associazione “Aria Nuova”, e allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca scientifica in campo oncologico e nello specifico per il tumore al seno. I fondi andranno all’associazione IEO-Monzino di Milano.

Il progetto, che prevede di percorrere la via Francigena dalla parte italiana da osta a Roma, si è aperto con la prima camminata 22 aprile e terminerà 3 giugno a Roma.

Lungo il percorso c’è la possibilità di seguire tante e guidati da guide ambientali che sono rese disponibili come volontari ad accompagnare chi volesse.

L’iscrizione di ogni tappa consiste poi nell’offerta che poi andrà a costituire il fondo per la ricerca.

L’istituto deciso di percorrere la tappa 19 bis che sarebbe una variante che parte da Parma ed arriva Fornovo. Partendo da Collecchio, arrivatoci col treno, stanno percorrendo il tratto lungo il parco fluviale del Taro è una volta arrivato a Fornovo si ritornerà in treno a casa per un totale di 19/20 km.

I ragazzi sono carichi e hanno fatto da guida e anche un po’ loro preparandosi su varie tematiche quali il parco, la storia, la geografia.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento