COLLECCHIO. I bambini del piedibus hanno “multato” gli automobilisti indisciplinati

Dalla teoria alla pratica: i bambini che partecipano al Piedibus di Collecchio hanno percorso il tratto che li porta a scuola con in tasca una dotazione di ‘multe morali’ pronte a scattare in flagranza di trasgressione, capitanati dall’agente della Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense Serena Gandini e dall’Assessore alla Scuola Michela Comani.

L’iniziativa rappresenta l’esito finale di un progetto avviato intorno alla metà dell’anno scolastico, quando i giovanissimi viaggiatori del Piedibus sono stati protagonisti di un incontro mirato a far conoscere le regole per muoversi in sicurezza nel traffico e l’importanza di rispettarle.

Nel dettaglio, la stessa Polizia Locale aveva chiarito come utilizzare il marciapiede, la pista ciclabile e quella ciclopedonale, come attraversare la strada e come camminare in strade sprovviste di marciapiede.

Nell’occasione era stato riservato uno spazio per spiegare come si parcheggia, a seguito del quale i bambini, dotati di blocchetti, avrebbero avuto l’opportunità di assegnare una ‘multa morale’ agli automobilisti indisciplinati.

<Nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, che hanno condizionato anche lo scorso inverno> spiega l’Assessore Comani <siamo riusciti a concludere il programma del progetto con la sua fase pratica, senz’altro la più attesa ed entusiasmante per le bambine e i bambini presenti, tutti molto partecipi>.

<Ringrazio nuovamente la disponibilità della Polizia Locale e specificatamente dell’agente Gandini per l’attenzione e la capacità di coinvolgimento dimostrate durante le tre mattinate sulle tre diverse linee del Piedibus> aggiunge la Comani <e posso garantire fin da ora la ripresa di questo e di altri progetti mirati dal prossimo anno scolastico>.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento