I Carabinieri della Compagnia di Borgotaro incontrano le bambine ed i ragazzi dei centri estivi. Visita a Tarsogno

I Carabinieri della Compagnia di Borgotaro, come ormai è consuetudine ogni anno, organizzano degli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della Val Taro e Val Ceno per trattare argomenti legati alla legalità ed approfondirne altri su richiesta di insegnanti e ragazzi.

Gli incontri quest’anno sono stati estesi anche ai centri estivi dove bambini e ragazzi passano l’estate divertendosi, giocando ma anche imparando.

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Borgotaro hanno fatto visita a 40 bambini/ragazzini tra i 5 ed i 13 anni del Centro Estivo Comunale di Tarsogno. Ad accompagnare i Carabinieri c’era anche il Sindaco di Tornolo, Renzo Lusardi.

L’incontro è diventato subito un vero e proprio “interrogatorio” ai Carabinieri perché i bambini hanno fatto decine di domande, curiosi ed ingenui come solo a quell’età si è.

I Carabinieri hanno dato risposte ma anche moltissimi consigli sia per i bambini ma anche per i genitori.

I bambini inoltre si sono trasformati per qualche ora in veri carabinieri, indossando i loro berretti e rilevando le impronte digitali su dei fogli.

La curiosità è stata tanta anche riguardo agli equipaggiamenti che i carabinieri avevano portato e messo in mostra.

Proprio per questo alla fine della piacevole chiacchierata i Carabinieri hanno fatto provare a tutti i bambini i loro equipaggiamenti, facendoli salire anche sulle automobili e facendogli accendere lampeggianti e sirene.

Lo scopo principale di far toccare con mano e provare gli equipaggiamenti dell’Arma è stato quello di fargli capire che lo scopo principale di ogni Carabiniere è proteggere loro ed i loro familiari, anche con l’utilizzo degli equipaggiamenti in dotazione.

Alla fine della mattinata i bambini ed i loro educatori hanno voluto fare una foto ricordo con i Carabinieri.

All’incontro con ragazzi e ragazze, bambine e bambini era presente anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Borgotaro (che compre il territorio appenninico che va da Calestano a Bardi) Maggiore Filippo Cravotta

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento