I Carabinieri della Compagnia di Borgotaro incontrano le bambine ed i ragazzi dei centri estivi. Visita a Tarsogno
I Carabinieri della Compagnia di Borgotaro, come ormai è consuetudine ogni anno, organizzano degli incontri nelle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni della Val Taro e Val Ceno per trattare argomenti legati alla legalità ed approfondirne altri su richiesta di insegnanti e ragazzi.
Gli incontri quest’anno sono stati estesi anche ai centri estivi dove bambini e ragazzi passano l’estate divertendosi, giocando ma anche imparando.
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Borgotaro hanno fatto visita a 40 bambini/ragazzini tra i 5 ed i 13 anni del Centro Estivo Comunale di Tarsogno. Ad accompagnare i Carabinieri c’era anche il Sindaco di Tornolo, Renzo Lusardi.
L’incontro è diventato subito un vero e proprio “interrogatorio” ai Carabinieri perché i bambini hanno fatto decine di domande, curiosi ed ingenui come solo a quell’età si è.
I Carabinieri hanno dato risposte ma anche moltissimi consigli sia per i bambini ma anche per i genitori.
I bambini inoltre si sono trasformati per qualche ora in veri carabinieri, indossando i loro berretti e rilevando le impronte digitali su dei fogli.
La curiosità è stata tanta anche riguardo agli equipaggiamenti che i carabinieri avevano portato e messo in mostra.
Proprio per questo alla fine della piacevole chiacchierata i Carabinieri hanno fatto provare a tutti i bambini i loro equipaggiamenti, facendoli salire anche sulle automobili e facendogli accendere lampeggianti e sirene.
Lo scopo principale di far toccare con mano e provare gli equipaggiamenti dell’Arma è stato quello di fargli capire che lo scopo principale di ogni Carabiniere è proteggere loro ed i loro familiari, anche con l’utilizzo degli equipaggiamenti in dotazione.
Alla fine della mattinata i bambini ed i loro educatori hanno voluto fare una foto ricordo con i Carabinieri.
All’incontro con ragazzi e ragazze, bambine e bambini era presente anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Borgotaro (che compre il territorio appenninico che va da Calestano a Bardi) Maggiore Filippo Cravotta