Fornovo Taro Polo Sanitario di Via Solferino diventa Casa della Salute posata la prima pietra

Clicca qui per le interviste Quando la sanità si avvicina al cittadino

Fornovo Taro, 4 aprile 2019 – posa prima pietra casa della salute.

In una mattinata dove arriva l’auspicata pioggia, con la benedizione di Don Massimo e la simbolica posa in opera della prima pietra di un nuovo edificio, tra un anno il Polo Sanitario di Via Solferino a Fornovo Taro, si trasformerà in Casa della Salute.

Per Fornovo, un’idea ventennale che si sta concretizzando anche per il concreto impegno della Giunta del Sindaco Grenti, e l’indispensabile contributo dell’Azienda Usl con fondi Statali e Regionali per un totale di 800 mila euro, e all’Ente Ferrovie che ha permesso il potenziato del parcheggio auto. Passerà dagli attuali 73 stalli a 145 grazie ad un collegamento pedonale.

Per il Polo Sanitario di Fornovo si tratta non solo di un quarto edificio a tre piani con una superficie di 500 metri quadri, con undici ambulatori tra medicina generale, pediatria di famiglia e di comunità, ambulatorio infermieristico e sale di attesa, ma anche sulla strada dell’utilizzo delle energie rinnovabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici da 4.800 kwh ad emissioni zero, sul tetto della palazzina sede del servizio veterinario ed Igiene pubblica.

Dopo Bedonia, Berceto, Medesano e Varsi, il Distretto Sanitario della Valli Taro e Ceno compie un ulteriore passo verso la continuità assistenziale e la prossimità delle cure, in collaborazione con i servizi sociali.

Sono intervenuti Elena Saccenti direttore generale Usl Parma, il Sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, Diego Rossi Presidente della provincia, Gianluca Pirondi direttore Distretto Valli Taro e Ceno. Presenti i responsabili del dipartimento, dell’Usl Provinciale, dei Comitati Distretto Valli Taro e Ceno, dirigenti, medici, operatori sanitari e assessori dell’Amministrazione Comunale.

Lascia un commento