COLLECCHIO. Battaglia tra opposizioni sul controllo di vicinato in consiglio comunale.

[qui sopra  il servizio andato in onda nel tg parmense del 24 novembre con un idea dei toni usati in consiglio]
 
Battaglia tra le due posizioni in consiglio comunale a Collecchio il 21 novembre scorso.
 
Nel Pezzo che potete vedere e sentire sopra, una delle posizione del consigliere Tanzi  di Liberi ed uniti sulla Mozione presentata da Belletti di Collecchio Solidale, oggetto del contendere il tema della sicurezza con la mozione di Belletti che propone, come modo per risolvere il problema, una maggiore attenzione al Welfare e il vigile di quartiere.
 
Sfortunatamente il consigliere Belletti dopo aver letto il corretto comunicato del gruppo si è lascito sfuggire un commento sulla scelta di lavorare sul progetto di controllo di vicinato. Da lì i consiglieri di Liberi e Uniti per Collecchio si sono alternati in interventi contro la mozione accusando belletti di ipocrisia e del fatto che la mozione non era una proposta ma un attacco alle proposta dell’altra lista di opposizione in tema sicurezza.

La Caselli ha focalizzato il suo intervento dicendo a belletti : “… secondo me ancora una volta… ve ne lavate le mani passando la palla alla commissione sicurezza di cui mi pare non abbiate mai preso sul serio i documenti elaborati … dalla commissione che questi punti  [tema vigile di quartiere ] li ha sviluppati  ….. meglio di Belletti …. o della sottoscritta.

Fedele “Il documento di belletti è per me irricevibile. Non so come la maggioranza potrà votare a favore.” Fedele Abbandona l’aula in segno di protesta per la mozione di Belletti.

Consigliere Tanzi “una documento disorganico …. ipocrita… si è cercato di dare risalto al vigile di quartiere .. non dicendo che è contro il controllo di vicinato. Per non citare il controllo di vicinato si tira fuori il controllo di quartiere …. chi?….. Con quali quattrini?”

Un intervento pacificatore e di sintesi è arrivato sul finale dall’assessore Boselli con le seguenti parole.

“…avrai il  mio voto favorevole ma condivido diverse della parole dette sia dai banchi della maggioranza che della minoranza.  ….dobbiamo resettare il ricorso alla caccia all’untore,  al ladro ecc. Ora si vada il più presto possibile al controllo di vicinato perché lo vuole la gente…. Ho dubbi sul vigile di quartiere perché a San Martino [ NDRcome piccola frazione]  cosa può fare?…”

I quattro rappresentanti in consiglio di  Liberi e Uniti per Collecchio  hanno deciso di abbandonare l’aula del civico consesso prima della votazioni.

La mozione è stata approvata con i voti favorevoli dei restanti tranne 3 che hanno espresso voto di astensione.

 

 

Lascia un commento