In val Taro si cercano gli scrittori del futuro. Al via l’iscrizione al premio La Quara Junior.

CS PREMIO LA QUARA JUNIOR 2024 – E’ partita ufficialmente l’edizione 2024 del Premio Letterario La Quara Junior, spin-off dell’omonimo concorso letterario per racconti brevi, dedicato ai bambini e rivolto alle scuole primarie e secondarie della Valtaro.

Il tema di questa edizione è : “Un supereroe salverà il mondo?”

L’evento giunge quindi alla sua settima edizione, e con forza viene sostenuto dai partner dello scorso anno: oltre all’Istituto Manara e al Comune di Borgotaro, enti organizzatori, il premio si avvale infatti del sostegno di Montagna 2000, Rotary Parma Est e Nuova Ecaf.

“Incoraggiato dalla motivata partecipazione degli studenti, dal loro gradimento, insieme a quello dei docenti, e dalla crescente qualità dei racconti presentati, il Pio Istituto prosegue nella realizzazione dell’iniziativa rivolta ai giovani, dedicata quest’anno ad un tema tra il fantastico e il reale” afferma il Presidente Ugo Vietti.

“Incentivare la scrittura e valorizzare l’espressione personale dei ragazzi e, indirettamente, promuovere la lettura, sono le principali finalità del concorso. L’iniziativa – nell’intento del Comitato del Premio – vuole inoltre rappresentare un’opportunità per i giovani che desiderano mettere alla prova se stessi; confrontarsi con i coetanei e con gli adulti in una sfida costruttiva; raccontarsi e farsi ascoltare”
“Siamo orgogliosi di essere uno dei promotori del talento letterario locale attraverso questo premio dedicato ai più giovani. Grazie a tutti coloro che contribuiscono al successo di questo Premio e al continuo arricchimento della nostra comunità locale” afferma Alessandro Berzolla, Amministratore Unico di Montagna 2000 Spa. Per iscriversi al concorso c’è tempo fino al 5 aprile 2024 alle ore 12.00. La partecipazione è individuale e avviene tramite l’istituto scolastico di riferimento.
Lo studente può partecipare con un solo racconto breve e rigorosamente inedito, seguendo le istruzioni del bando scaricabile dal sito

https://www.sostalborgo.it/evento/premio-la-quarajunior-bando-aperto-per-le-scuole-fino-al-5-aprile-2024/
L’iscrizione non comporta oneri. I nomi dei finalisti verranno resi noti solo durante la cerimonia pubblica di premiazione del 31 maggio, che si terrà a Borgo Val di Taro, presso Piazza La Quara, con inizio alle ore 9.30.
Tutti i finalisti e tutte le classi partecipanti verranno omaggiati con una copia della pubblicazione grazie al contributo di Montagna 2000 e di un dipinto elaborato da un artista locale.
I 3 finalisti per ogni sezione riceveranno altri omaggi grazie al contributo di Nuova Ecaf e Rotary Parma Est

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento