Un convegno sulle cooperative di Comunità…uno strumento per ridar vita all’Appennino?

Confcooperativa ha scelto Varano Melegari, in Val Ceno, una vivente ma appenninica e relativamente scomoda località dell’Emilia-Romagna in cui fare un convegno sulle cooperative di Comunità, che sono delle realtà che vogliono provare a ridar vita ai territori marginali riaprendo quelle attività chiuse per mancanze di persone ed interesse economico.

Presenti moltissime autorità nel mondo della cooperazione e raccontanti anche diversi esempi a partire da Moroni che ha fatto presente quanto sia importante vendere un intero territorio e non un prodotto, ed è per questo che le cooperative di comunità possono essere una componente fondamentale anche per le aziende in cui si insediano.
Presente anche l’assessore regionale Barbara Lori che ha fatto presente come la regione Emilia-Romagna crede in questo progetto e crede nelle cooperative di comunità creando addirittura una legge ad hoc per esse sviluppando alcuni bandi per fornirgli alcune risorse economiche.
Poi è stata la volta di Alessandro Cardinali, socio di una cooperativa di comunità dell’alta val taro, che ha raccontato la sua esperienza ma sopratutto ha fatto presente come possono essere una buona opportunità per l’Appennino ma bisogna anche valutare la possibilità che queste cooperative abbiano un futuro perché avere troppe cooperative per poche attività nello stesso territorio diventa un problema per tutti.

Il messaggio di speranza arriva da Andrea Pontremoli, amministratore delegato della Dallara Automobili, che ha fatto presente come sia fondamentale per qualunque persone che vuole guardare il futuro essere ottimista!

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento