La provincia rifà la segnaletica su alcune sue strade…..

Vivere in appennino è meraviglioso ma a volte anche difficoltoso e piccole cose possono fare la differenza.

…una di queste è la segnaletica stradale. Non potete immaginare quanto sia preziosa la linea di mezzeria o quella di delimitazione della carreggiata nelle notti di nebbia o di nubi basse. Può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Perchè se con la nebbia in pianura si finisce in un fosso, in montagna, ma anche in collina, si può finire in un burrone con scarsa possibilità di essere ritrovati (a causa dello scarso passaggio) e tempi di soccorso di ore anche dopo essere stati trovati (a causa della distanza di certe zone dai mezzi di soccorso, un esempio ne è l’articolo che trovate cliccando qui).

Da abitante dell’appennino Parmense accolgo quindi con gioia la notizia che la Provincia di Parma rifarà la segnaletica su alcune importanti arterie provinciali (nella speranza la posso fare anche sulle secondarie, LE PIU’ PERICOLOSE).

Comunque essendo consapevoli della scarsità di risorse voglio dire grazie alla Provincia per questo “…primo pezzo di strada fatto” .

Di seguito il comunicato della provincia che indica quali siano le strade che si rifaranno il maquillage.
“Parma, 31 gennaio 2018 – La Provincia – Servizio Viabilità comunica che sono iniziati i lavori relativi al “Piano di interventi per segnaletica verticale e relativa manutenzione, finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale sulla principale rete stradale della Regione Emilia Romagna” di cui al 3° Piano Nazionale Sicurezza Stradale – Regione Emilia Romagna.

Le strade provinciali interessate sono una dozzina: SP 10 di Cremona, SP 12 di Soragna, SP 18 del Pilastrello, SP 32 Pedemontana, SP 62R della Cisa, SP 308R di Fondo Valle Taro, SP 343R Asolana, SP 357R di Fornovo, SP 359R di Salsomaggiore Terme e Bardi, SP 523R del Colle di Cento Croci, SP 513R di Val d’Enza, SP 665R Massese.

Per l’esecuzione dei lavori, data la tipologia degli interventi, è necessario in diversi tratti delle strade interessate l’istituzione di sensi unici alternati regolati da movieri ed in altri solo il posizionamento della segnaletica di cantiere, da oggi fino alla fine dei lavori.
La regolazione della circolazione e la relativa segnaletica sono in carica alla ditta esecutrice dei lavori.
Durante le ore non lavorative dovrà essere ristabilita la normale circolazione stradale in piena sicurezza.” 

Lascia un commento