Area ERG di Gaiano. Quale futuro e quali tempi

[vi ricordiamo che il Tg Parmense va in onda alle 19.00 si canali  88 e 198]

Nel consiglio comunale di Collecchio in tante occasioni si è parlato dell’area dell’ex distributore ERG di Gaiano, un area ben visibile e visibilmente abbandonata.

La discussione è partita con l’intervento di Belletti consigliere di Collecchio Solidale che ha chiesto all’amministrazione cosa ci si volesse fare.  Anche Fedele di Liberi ed uniti per Collecchio ha detto la sua facendo presente che ” mi sono occupato varie volte del problema anche con articoli di giornale, ma non abbiamo ancora ottenuto nulla.”

Le risposte sono arrivare dal Vicesindaco Dodi che ha spiegato la difficoltà di effettuare la bonifica in quanto non è facile il dialogo con la società proprietaria dello spazio, la Total ERG.

L’idea dell’amministrazione è quella di acquisirla e di fare un intervento omogeneo con quello che si è fatto dall’altra parte della strada quindi o parcheggi o area verde con qualche seduta. Comunque qualunque decisione verrà presa ascoltando i cittadini di Gaiano.

Dodi ha rimarcato che sono tanti gli ex distributori in quelle condizioni perchè le bonifiche hanno costi alti, tempi lunghi e spesso i proprietari non fanno le corse per effettuarle. Per altro ARPAE, per quello spazio, vuole una bonifica completa, cosa ancor più complessa e costosa.

Ovviamente l’amministrazione non ha intenzione di comprare un area non bonificata e prendersi in carico i costi e le problematiche di un bonifica. 

 

 

Lascia un commento