Val Ceno. Varano,USA

[a fondo pagina il servizio andato in onda nel TG Parmense del 4 luglio sul canale 88 e sui canali di RTA(Videotaro), ed alcune immagini estratte dai social media]

Chi nelle scorse settimane fosse avesse fatto un giro in val Ceno, nello specifico a Varano e avesse dato un occhio alla Dallara ed al municipio avrebbe visto, come nelle immagini del servizio andato in onda sul canale 88 nel Tg parmense, una bandiera america affiancata  a quella Italiana

Nessuna ital-exit per spostarsi verso gli USA, semplicemente un modo per far sentire a casa i ragazzi americani ospitati nel paese della val Ceno.

Infatti Grazie alla Dallara, alla idea dell’ingegnere ed al supporto della figlia Angelica,  nelle scorse settimane 10 giovani, più due accompagnatori, provenienti da Indianapolis hanno vissuto per 9 giorni a Varano.

Sabato sera vi è stata una serata organizzata dalla amministrazione comunale di boxe in castello e domenica sera 25 giugno si è tenuta la serata dei saluti. Poi i ragazzi sono andati verso Roma per visitare per 3 giorni la città eterna prima del ritorno negli USA.

 

Tanti gli appuntamenti per i 10 ragazzi ospitati da altrettante famiglie varanesi: dalla visita ai due più importanti castelli della val Ceno (Bardi e Varano) alla visita al caseificio per vedere come nasce il Parmigiano Reggiano, dalla visit alla Dallara, a quella alla Barilla. Non sono mancate le visite alle più famose località italiane come  Firenza, Pisa, le cinque terre,  ed ovviamente Parma.

Insomma, una bella esperienza che unisce Italia e USA. Un esperienza che continuerà anche il prossimo anno con la visita dei ragazzi val cenesi ad Indianapolis nel quartiere di Speedway gemellato con Varano.

Un grazie dalla popolazione varanese all’ingegnere Dallara, a tutti quelli che la hanno resa possibile dalla Proloco, alla amministrazione comunale ma soprattutto alle famiglie ospitanti, per questa meravigliosa opportunità.

Ci è giunta voce che una famiglia ha chiesto al ragazzo ospitato se volesse restare un altra settimana e lui ha subito rilanciato..  anche due!!!!

 

Aggiungiamo i ringraziamenti anche alla ASD Varanese per  serata di Boxe in castello e per le attività con i ragazzi nella giornata di  Domenica trascorsi dai giovani americani in  palestra a suon di Zumba, Pallavolo e Calcio !!

Di seguito alcune immagini delle attività svolte grazie alla ASD Varanese.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”16″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Lascia un commento