Filippi di Solignano nuova pavimentazione nel borgo storico

Sabato 8 aprile è stata ufficialmente inaugurata la nuova pavimentazione del borgo di Filippi, la località a due passi dalla frazione di Specchio.

VIDEO festa interviste Sindaco e abitanti       TG VideoTaro del 11-4-2017 (al 7′ 30″)

Intervenire nelle piccole comunità di vallata, significa mantenere viva la montagna, combattendo allo stesso tempo le sue contraddizioni e le forti problematiche legate soprattutto allo spopolamento e al conseguente dissesto territoriale.

In questo contesto, si è voluto intervenire in un piccolo gruppo di case composto da una quindicina di famiglie, per un totale di circa quaranta abitanti stabili che diventano un centinaio nel periodo estivo, grazie al suo clima e ad un panorama invidiabile.

Un luogo ricco di storia, per essere stato teatro di lotta dei primi gruppi partigiani, provenienti in gran parte da Fornovo, con il distaccamento della 31ma Brigata Copelli.

All’evento tanto desiderato del breve selciato, oltre a tutta la comunità del posto, erano presenti il Sindaco di Solignano Lorenzo Bonazzi, l’assessore Christian Lupi, dipendenti Comunali, polizia Municipale e il presidio dei Carabinieri di Solignano.

Un intervento necessario sul breve tratto di strada Comunale, realizzato con il contributo degli abitanti. Soddisfazione sia da parte dell’Amministrazione e dei residenti.

Dopo il taglio del nastro e un breve giro tra le case del paese per vedere altri possibili interventi, la giornata di festa è terminata ai tavoli abbondantemente apparecchiati dalle rezdore, nella fresca ombra del piccolo borgo, ancora senza un nome.

Si parla di intitolarlo ad una figura partigiana.

Lascia un commento