Una buona idea. Bambini e ragazzi di Fornovo, Berceto, Solignano e Terenzo avranno lo stesso diario

Un diario per tutti, per l’anno 2016-2017

Gli alunni dell’istituto comprensivo Luigi Malerba di Fornovo Taro, che comprende le scuole primarie e secondarie di: Fornovo, Solignano, Terenzo e Berceto, inizieranno l’anno scolastico con un nuovo diario. Un diario uguale per tutti, che vuole essere uno strumento che unisce in sé tutto ciò che serve ai rapporti tra scuola e famiglie.

L’iniziativa, già presente anche in altri istituti comprensivi, vede diventare il diario il principale e quasi unico strumento di comunicazione tra scuola e famiglia.

Nel diario, oltre alle solite cose, ci sono prestampati :

  • gli spazi per le comunicazioni alle famiglie
  • gli spazi per giustificare assenze e ritardi
  • gli spazi per autorizzare le visite didattiche.
  • alcune informazioni sulla scuola

Quindi da quest’anno basta a fogli volanti, libretti per le giustificazioni, fogli per le gite. E’ tutto lì, comodo e facile da trovare. Inoltre è anche colorato e divertente.

Insomma un diario che dà anche un idea di una scuola uguale per tutti, che pensa anche a chi ha meno, cercando di mettere, almeno sul diario, tutti i bambini sullo stesso piano.

Il diario costa 5 euro e si può pagare in due modi: con il contributo generale per assicurazione ed attività didattiche spendendo 30 euro (comprensivi del diario) o singolarmente versando i soldi del solo diario assieme a quelli della assicurazione spendendo 15,80 euro. Il pagamento va fatto tramite bonifico bancario sul conto dell’ istituto comprensivo.

Una consegna un po’ macchinosa, garantisce che lo strumento didattico sia a tutti gli effetti un documento valido per tutte le sue funzioni; infatti alla consegna del diario, una bidella verifica la presenza della ricevuta di versamento e che il diario venga firmato da un genitore. La firma apposta nello spazio apposito, servirà come specimen per evitare eventuali falsificazioni.

Avendo la certezza che comunque qualcuno si lamenterà, riteniamo siano tanti i vantaggi di questa scelta:

  • attenzione alla ecologia, con meno fogli e foglietti da consegnare ai bambini
  • efficienza, tutte le informazioni sono lì e così si sa dove cercarle
  • risparmio, il diario costa solo 5 euro, molto meno dei diari di marca
  • la volontà di mettere tutti sullo stesso piano e limitare boriosità, spocchia, invidie e gelosie
  • un zaino un po’ meno pesante, infatti raccoglie diversi strumenti in sè

Insomma sembra una scelta, senza troppi fronzoli, lineare, semplice, comoda e efficiente. Una scelta che combatte la tendenza del nostro paese di complicare le cose per finanziare aziende e persone, che fanno della confusione e della diversità, la loro fortuna e la loro ricchezza.

Magari qualcosa da sistemare o migliorare ci sarà ancora ma, nonostante le critiche di chi ama fare polemica, ci sembra la strada giusta

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento