Borgotaro convegno finanziamenti Regionali alla Montagna. Una ricaduta da 450 milioni di euro

Venerdì 29 aprile nel Salone del Palazzo Tardiani a Borgotaro, si è tenuto il seminario Smart mountains 2.0 proposta dall’Ente Forma Futura di Parma in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Una importantissima informativa per gli Amminisratori Enti Locali e privati per accedere a finanziamenti con una ricaduta di 450 milioni di euro per i 119 Comuni di montagna della nostra Regione.

Video convegno interviste Direttore Parma Futuro

TG Rta Video Taro del 2-5-2016

Una miriade di opportunità su tutti i campi con finalità collettive, in particolare sul mondo rurale, i giovani, l’innovazione, green economy, biologico, start-up, sviluppo sostenibile e altro. Utili le piante come metodo naturale contro il dissesto idrogeologico. Si chiama Vetiver Uses. Si può difendere il clima con la carbonizzazione dei vegetali tipo gli sfalci, con la CO2 in positivo. Però la prima regola per invertire la desertificazione. E’ “volerlo”.

Un sostegno pubblico fino al 2020 per aggregare soprattutto le zone marginali e depresse, dove le regole di mercato non arriverebbero mai, quali la ultra fibra ottica, e rendere meno isolati e frenare lo spopolamento dei paesi di montagna.

Si è parlato di PSR, di Gal del Ducato. Utili, tramite video, i consigli dell’Asessore Regionale alle politiche agricole Simona Caselli.

Lascia un commento