Progetto GenerAzione On – Glossario Tematico su violenza e identità di genere

La parità di genere è un tema  in auge ad oggi fortemente discusso e dibattuto.

Nel merito di un progetto organizzato da Parmense.net con fondi della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Fornovo all’interno dell’Istituto Carlo Emilio Gadda di Fornovo, e al fine di comprendere un po’ meglio tali tematiche, presentiamo un glossario che raggruppi una definizione di buona parte delle terminologie legate a questi argomenti.

 

GenerAzione ON 

Progetto scolastico partecipativo: 

  • per promuovere e divulgare i temi delle pari opportunità e della parità di genere;
  • per promuovere e divulgare il rispetto delle persone e delle differenze senza alcuna discriminazione in relazione all’orientamento sessuale ed all’identità di genere;
  • per educare alla diversità e contrastare la violenza, la violenza di genere e tutte le forme di discriminazione nelle nuove  generazioni;
  • per accrescere la consapevolezza relativa ai diritti ed doveri delle persone costituzionalmente garantiti nell’ambito della lotta ad ogni tipo di discriminazione.

Per vedere il video completo del glossario, completo di traccia audio, segui il link qui sotto:

 

CARNET DE NOTES

 

PARTE PRIMA

 

GLOSSARIO TEMATICO PSICOSOCIOLOGICO

 

L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone

– Sergio Mattarella

 

PARI OPPORTUNITÀ: è un principio di uguaglianza in cui nonostante l’esistenza di diversità si hanno le stesse opportunità. 

 

PARITÀ DI GENERE: è una condizione che implica lo stesso trattamento e la stessa applicazione dei diritti a prescindere dal genere. 

 

IDENTITÀ DI GENERE: è il genere in cui una persona si identifica. 

 

GENERE: riguarda i ruoli, non predefiniti dalla natura, che vengono “assegnati” agli uomini e alle donne dai contesti culturali di riferimento (famiglie, colleghi, comunità, istituzione..). 

 

SESSO: corrisponde alle caratteristiche biologiche con cui si nasce .

 

TRANSGENDER: persona che non riconosce la sua identità di genere come corrispondente al sesso assegnato alla nascita.

 

CISGENDER: persona che si identifica nel sesso di nascita, indipendentemente dal suo orientamento sessuale.

 

AGENDER: identità di genere neutra, persona che non si identifica in nessun genere.

 

NON BINARY: individuo che non si identifica nello schema binario uomo/donna.

 

QUEER: Posizione di rifiuto rispetto alle categorie tradizionali binarie uomo/donna e superamento dei confini che definiscono le identità solo sulla base di sesso, genere e orientamento sessuale.

 

GENDER QUEER: persona con una identità non binaria e che non si riconosce nel genere assegnatogli alla nascita o che muta l’identità nel tempo. 

 

LGBTQIA +: è un acronimo che indica alcuni degli orientamenti sessuali più diffusi (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e asessuali; il + indicata tutte le altre possibili identità di genere e orientamenti sessuali).

 

ORIENTAMENTO SESSUALE: indica l’attrazione affettiva e sessuale di una persona verso altre.

 

BISESSUALE: individuo che prova attrazione verso persone di due generi diversi. 

 

ASESSUALE: individuo privo di attrazione e interesse verso tutti i generi.

 

ETEROSESSUALE: individuo che prova attrazione ed interesse verso il sesso/genere opposto a quello in cui si identifica fin dalla nascita.

 

OMOSESSUALE: individuo che prova attrazione ed interesse verso persone del proprio stesso genere/sesso. 

 

TRANSESSUALE: individuo che si identifica nel sesso opposto a quello attribuito alla nascita e che può, eventualmente, scegliere di compiere un intervento chirurgico.

 

PANSESSUALE: individuo che prova attrazione ed interesse verso tutti i generi. 

 

MISGENDERING: quando una persona confonde l’uso dei pronomi e la sessualità di un’altra persona. 

 

ETERONORMATIVITÀ: convinzione/credenza culturale per cui l’eterosessualità sia l’unico orientamento sessuale. 

 

STEREOTIPO: concetto generalizzato che attribuisce caratteristiche fisse ad un gruppo senza considerare le differenze individuali.

 

PREGIUDIZIO: giudizio errato o impreciso nei confronti di gruppi o individui sociali. Nasce da uno stereotipo e impedisce alle persone di relazionarsi tra loro. È fondato sulla paura del “diverso”.

 

FOBIA: paura intesa verso un oggetto, una situazione, una persona o un gruppo sociale specifico.

 

OMOTRANSLESBOFOBIA: intolleranza e discriminazione verso la comunità LGBTQIA+.

 

CONFLITTO: scontro di opinioni fra individui, che stanno sullo stesso piano, finalizzata alla ricerca di una soluzione condivisa.

 

VIOLENZA DI GENERE: abuso o aggressione nei confronti di persone di un genere diverso.

 

DISCRIMINAZIONE DI GENERE: comportamento ingiusto e non inclusivo nei confronti di persone di un genere diverso. 

 

PARTE SECONDA

 

GLOSSARIO TEMATICO GIURIDICO NORMATIVO

 

Sapere le leggi non è conoscere le parole, ma lo spirito e la forza

– Celso

 

REATO: fatto o comportamento umano (azione o omissione) vietato dall’ordinamento giuridico di uno Stato a cui consegue una sanzione penale.

 

CODICE PENALE: è una raccolta di norme giuridiche che definiscono e puniscono i reati.

 

SISTEMA SANZIONATORIO: è un insieme di norme giuridiche che definiscono e puniscono i reati all’interno di una giurisdizione specifica, che prevedono le sanzioni detentive, pecuniarie e interdittive cui può andare incontro chi commette un reato.

 

VIOLENZA: è un comportamento umano che implica l’uso intenzionale della forza fisica, o psicologica o minaccia che viene posta in essere contro una persona o un gruppo di persone per infliggere danni fisici, emotivi e psicologici oppure per indurla a fare qualcosa contro la sua volontà.

 

 VIOLENZA DI GENERE: si riferisce a comportamenti violenti o discriminatori basati sul genere e in cui le vittime sono spesso colpite a causa del loro sesso.

 

VIOLENZA SESSUALE: è il reato che commette chi costringe la vittima (uomo o donna che sia) a compiere o a subire atti sessuali senza il suo consenso.

 

CONSENSO: nel contesto relazionale e sessuale rappresenta l’accordo volontario e consapevole di tutte le persone coinvolte nella partecipazione al rapporto in essere e durante tutta la durata dello stesso.

 

REVENGE PORN: si riferisce alla divulgazione non consensuale di immagini o video a carattere intimo e sessuale espliciti di una persona, solitamente di un ex partner, con l’intento di vendicarsi o diffamarlo.

 

CONVENZIONE DI ISTANBUL: trattato del Consiglio d’Europa che ha lo scopo di prevenire e contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica.

 

CODICE ROSSO: Legge della Repubblica Italiana che rafforza la tutela di chi subisce violenza ed è volta, in particolare, a contrastare le violenze sessuali, domestiche, lo stolking, il femminicidio ed il revenge porn.

 

BULLISMO: comportamento ripetuto ed intenzionale di aggressione, discriminazione o abuso di potere da parte di una persona o più individui nei confronti di un’altra persona, solitamente più debole e che va a danneggiare la salute mentale della vittima sia dal punto di vista fisico che psicologico.

 

CYBER BULLISMO: è una forma di bullismo che avviene attraverso l’uso di mezzo digitali, come internet, telefonini cellulari o altri dispositivi elettronici che va a danneggiare la salute della vittima soprattutto da un punto di vista psicologico.

 

DECRETO CAIVANO: decreto legge, poi convertito in legge dalla Stato, nato a seguito della violenza sessuale di gruppo che hanno subito due bambine da parte di alcuni adolescenti e che ha introdotto misure di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa ed alla criminalità minorile (baby gang). Il Decreto prende il nome dal luogo dove è avvenuta la violenza di gruppo ai danni delle due bambine.

 

STALKING: persecuzione ossessiva di una persona con comportamenti indesiderati e molesti (es. telefonate, sms, pedinamenti ecc…) che causano paura, ansia e disagio alla vittima.

 

CYBERSTALKING: è una forma di stalking che avviene attraverso l’uso dei mezzi digitali, come internet, email, social media

 

MOLESTIA SESSUALE: compiere un’azione intima e a carattere sessaule, inappropriata e senza il consenso nei confronti di una persona.

 

BLUE WHALE CHALLENGE: è un fenomeno online il quale consiste in una sfida che, attraverso una manipolazione condotta tramite Internet, fa compiere ai partecipanti al gioco una serie di comportamenti estremi, fino ad indurre al suicidio coloro che vi aderiscono.

 

CAT CALLING: si riferisce a situazioni in cui persone, spesso estranee (sconosciute), fanno commenti sessualmente espliciti o rumori indesiderati in luogo pubblico, ad esempio ad una persona (spesso donna ma non solo) che passa per strada.

 

BODY SHAMING: è il giudizio, la critica o il disprezzo nei confronti del corpo di una persona in relazione al suo aspetto fisico (ad es.: “Sei troppo magra!”, o “Sei troppo grassa!”), ossia giudicare una persona in base ad una sua caratteristica fisica e che ha spesso conseguenze deleterie a livello psicologico nei confronti del destinatario.

 

HATE SPEECH: si riferisce a discorsi, messaggi o comportamenti che esprimono ed incitano all’odio, discriminazione o pregiudizio nei confronti di un individuo o di un gruppo di persone sulla base di caratteristiche come razza, etnia, religione, orientamento sessuale e genere.

 

DISCRIMINAZIONE: si riferisce al trattamento non inclusivo e ingiusto ed al pregiudizio nei confronti di individui o gruppi sulla base di caratteristiche specifiche come razza, etnia, religione, orientamento sessuale e genere, con l’intento di provocarne l’esclusione dalla comunità sociale.  

 

CARTA COSTITUZIONALE: insieme di norme giuridiche che stabilisce i principi fondamentali di un Paese ed i diritti dei cittadini, prodotte dalla sovranità del popolo.

 

CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO: documento del Consiglio d’Europa che stabilisce i diritti fondamentali (diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza, alla sicurezza ecc…) per tutti cittadini dell’Unione Europea.

 

 

Partner

PARMENSE.NET

REGIONE EMILIA ROMAGNA

COMUNE DI FORNOVO TARO

IISS CARLO EMILIO GADDA DI FORNOVO DI TARO

 

Classi partecipanti

1A5 LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

2A5 LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

3A5 LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

3AB5 LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE 

2C INFORMATICO

2F INFORMATICO  

 

Si ringraziano

 

Preside

Proff.ssa Alessia Gruzza

 

Coordinatrice scolastica del progett

Proff.ssa Claudia Maccarone

 

Responsabile dell’attività formativa psicosocil0ogica

Dott.ssa Margherita Frattini

 

Responsabile dell’attività formativa giuridica a cura di 

Avv. Davide Balestrieri

 

Responsabile dell’attività di coordinamento e consulenza culturale

Avv. Paola Mazza

 

Responsabile del montaggio video

Dott. Lorenzo Rosselli

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento