Abbattuto il daino bianco simbolo di Fosio: Il parere di Luca Pastori selettore di animali

Ci troviamo in località Franchini in compagnia di Luca Pastori, selettori di animali. I parametri per selezionare un animale si classificano per età.

Prima di tutto viene fatto un censimento e da questo, gli organi preposti elaborano i dati e forniscono un piano di prelievo. In base a questo piano di prelievo vengono assegnati ai selettori i capi da prelevare. Come si diceva prima, sono classificati per età: sono presenti maschio 0, maschio 1 e maschio 2 e allo stesso modo viene fatto per le femmine.

Il selettore ha una formazione piuttosto rigida, poiché sono previsti alcuni esami: uno scritto e teorico e l’ultimo pratico che prevede il tiro.

Riguardo all’abbattimento del daino bianco simbolo di Fosio, il selettore afferma: “E’ un abbattimento piuttosto singolare perché l’albinismo non è una cosa comune ma viene considerato un difetto dell’animale.

L’animale se fa parte del branco è destinato ad essere escluso poiché l’albinismo rende l’animale più vulnerabile e più visibile ai predatori. In questo caso però, il daino era stato accolto dalla popolazione locale e quindi non creava nessun pericolo.”

 

CLICCA SULL’IMMAGINE sottostante per vedere il servizio completo presente su YOUTUBE!!!

Lascia un commento