Don Ivo Bricoli con il suo sorriso di pace e serenità, ci ha lasciato aspettando il Signore.

 

Dal TG di Parmense.net di Venerdì 30 giugno 2017

In Pieve a Fornovo l’ultimo saluto a Don Ivo parroco di Riccò e Vizzola con il Vescovo di Parma e le preghiere di Papa Francesco

Don Ivo Bricoli con il suo sorriso di pace e serenità, ci ha lasciato aspettando il Signore.

Durante la cerimonia di saluto a don Ivo, nella Pieve di Fornovo, il vescovo Enrico Solmi ha raccontato che qualche settimana fa ha incontrato Papa Francesco e gli ha chiesto di pregare per don Ivo. Papa Francesco gli ha risposto chiedendogli  di salutarlo e di ringraziarlo per tutto quello che ha fatto. Parole che hanno dato forza a don Ivo nei suoi ultimi giorni tra di noi.

La scelta di fare le esequie nella chiesa i Fornvo invece di quella di Riccò è stata azzeccata. Anche la capiente, antica pieve di Fornovo, nonostante il giorno lavorativo, ha faticato a contenere tutti quelli , fedeli e non fedeli, che hanno voluto salutare questo sacerdote dal sorriso che donava pace e serenità.

Erano presenti più di 40 tra sacerdoti e diaconi provenienti da tutta la diocesi. Era presente anche il vicario per l’alta Val Taro e Ceno della diocesi di Piacenza, Don Angelo Busi, che è stato vicino a don Ivo durante i giorni di degenza all’Hospice di Borgotaro.

Toccante il racconto del vescovo sulla vicinanza dei suoi parrocchiani a don Ivo. Quando il vescovo gli ha chiesto se avesse bisogno di qualcosa, don Ivo gli ha risposto: “non grazie ho i miei parrocchiani.”

Particolarmente toccanti anche  le parole dei suoi fedeli lette dal diacono di Villa Santa Maria.

Un lungo applauso ha accolto la salma all’uscita della chiesa, un modo per ringrazialo e salutarlo.

Il corpo di don Ivo verrà portato nel cimitero di Vezzano, suo paese di origine e luogo in cui è sepolta la sua famiglia.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento