Lo scarsissimo desiderio di diventare mamme in età fertile è il dramma dell’Italia! Anche a Parma….

Il saldo naturale (nascite – decessi) nel Parmense resta fortemente in deficit, come da molti anni (l’ultimo valore positivo risale al 1972). Fino a novembre 2019 (ultimo dato disponibile) il nostro territorio presentava un saldo naturale negativo di 1.420 persone.

Un piccolo segnale di speranza viene da un leggero incremento della natalità +36 bambini rispetto all’anno precedente,  ma non dobbiamo illuderci, le prospettive di medio lungo periodo rimangono negative, per il calo delle potenziali madri, facilmente prevedibile data la struttura per età della popolazione.

Insomma la situazione demografica Italia continua ad essere sempre più drammatica.

Sarebbe opportuno cercarne la causa da un punto di vista scientifico ,ma la più probabile è la spinta della nostra società a rendere le donne sempre più centrate sul proprio benessere e sulla propria realizzazione personale, mettendo al  2° posto (ma forse sarebbe meglio dire al 10°) il dare speranza al futuro del nostro paese attraverso il mettere al mondo dei bambini.

Ma il problema più grande è il ritenere la politiche a favore della natalità delle politiche di destra. I bambini e la natalità DEVONO  ESSERE UN TEMI fondamentale per tutti e NON CONNOTATI  POLITICAMENTE.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento