Varano: festa patronale. Per San Martino celebrante di colore e sindaco leghista alla Messa delle 11.

Varano una messa storica celebrata da un parroco di colore davanti ad un sindaco leghista. Le belle parole di don Evio evocano la speranza di una nuova freschezza della fede.

L’11 novembre la Varano Melegari cattolica (ma non solo) ha festeggiato San Martino, il suo partono, con una funzisan-martino5one religiosa alle 11 del mattino.

Parole importanti quelle di don Evio parroco di Varano, davanti ad un sindaco leghista ad una messa presieduta da un parroco di colore. Don Evio, infatti, ha fatto un breve intervento ringraziando i tanti sacerdoti presenti: “qualcuno lo conosciamo e qualcuno continueremo a conoscerlo. Questa Santa Messa è un momento stosan-martino4rico perché si sta realizzando quello che qualche tempo fa si pensava fosse solo una profezia “verranno dall’Africa ad evangelizzare l’Europa. A riportare la freschezza della fede.”

La predica è stata affidata a don Gian Battista, un sacerdote di colore che da qualche tempo aiuta don Evio durante la settimana che è stato incaricato dal vescovo della cura delle anime degli abitanti di Solignano. Il sacerdote ha invocato l’aiuto di san Martino per stimolare a Varano : “un protagonismo responsabile, maggiore impegno per gli altri, uno spirito di servizio umile e discreto, volto all’aiuto dei sofferenti, dei deboli, dei bisognosi e dei poveri. Don Gian Battista ha terminato il suo intervento dicendo : “Tutti dobbiamo fare qualcosa con entusiasmo svolgendo il nostro compito di onesti cittadini e di cristiani. Questo ci renderà più ricchi ed umani.”

Erano presenti: tanti ragazzi del paese che hanno letto le intenzioni, la polizia municipale con il gonfalone e l’alta uniforme, il coro alpino Culliculum di Collecchio, il sindaco con parte degli amministratori, e tanti varanesi. Bella anche l’idea dei ragazzi di Varano di preparare biscotti da vendere per raccogliere fondi per i paesi terremotati del centro Italia. san-martino3

Un occasione di incontro per tutti i fedeli della nuova parrocchia che unisce: Varano, Fosio, Viazzano, Serravalle, Montesalso, Vianino e Specchio.

Tanti anche i sacerdoti concelebranti, cosi tanti che quasi non sembrava una semplice celebrazione del patrono. Erano presenti: Don Angelo di Vianino, Don Enzo di Felegara, Padre Manuale di Ramiola, don Ivo di Riccò assieme a don Gian Battista il parroco che ha celebrato la messa assieme a Don Evio.san-martino2

 

Il sindaco alla fine della messa ha fasan-martinotto uno sbrigativo e quasi imbarazzato un intervento di poche parole mentre don Evio lo ha ringraziato per quelle poche ma apprezzate parole.

Le voci raccolte di alcuni fedeli ci parlano di un don Gian Battista, bravo, preparato e disponibile, quindi una possibile buona risorse anche per la comunità Varanese.

https://youtu.be/Xuo4zcaNvdU

 

Lascia un commento