Vi siete mai perchè così tanti percorrono la via Francigena? lo potrete scoprire domenica sera!!!

Uno dei tratti più suggestivi della via Francigena percorre il territorio parmense: Fidenza, Noceto, Medesano, Fornovo. Terenzo, Berceto. Ma anche altri paesi sono coinvolti perchè attraversati da percorsi alternativi.

Immagino che come a me, anche a voi sia capitato di vedere passare giovani, adulti,anziani, donne, bambini, famiglie ed animali, armati di bastoni, zaino ed altri vettovagliamenti. Forse anche voi, come me, anche voi vi sarete chiesti(magari anche con un po’ di invidia): ” ma chi glielo fa fare?”

C’è chi cerca di capire e chi cerca di sfruttare, infatti è strano che chi gestisce le organizzazioni che si occupano di questi percorsi a livello , provinciale, regionale, nazionale ed europeo (così come molti di quelli che sponsorizzano il film di cui parliamo sotto) siano spesso  non credenti. Io spero che sia un tentativo di capire e non di sfruttare a loro vantaggio questo flusso turistico, ma comunque l’iniziativa, se animata dal giusto spirito, è encomiabile.

Per ciò che mi riguarda, devo dire che, abitando di fronte ad uno dei luoghi più belli (un po’ di campanilismo me lo dovete concedere) lungo il percorso della Francigena, vedo il numero aumentare ogni anno. Anche per questo il fenomeno mi stupisce, così, quando ho potuto, ho attaccato bottone per capire ed a volte ci sono scappate interviste davvero interessanti. Come quella che potete leggere e sentire al link sottostante.

Come me c’è stato qualcun altro che si è incuriosito ed ha voluto comprendere. Grazie a lui, domani sera, Domenica 6 maggio, anche voi potrete cercare di capire.

Al cinema lux di Fornovo infatti c’è la proiezione del film “I Volti della Francigena.”

Un film documentario diFabio Dipinto.

Un filmmaker che ha percorso più di mille chilometri di “cammino”, per capire e farci capire nel rispetto dei nostri punti di vista.

Quindi se anche voi siete curiosi o se volete vedere i volte e le storie  di chi ha visto da pellegrino i nostri paesi, domenica sera alle 21.00 ne avrete l’opportunità.

 

Lascia un commento