Lavori per 26 milioni sulla Pontremolese ma con loro arriveranno anche disagi per i pendolari e viaggiatori.

GIORNI CON PROBLEMI

Sarà di nuovo sospesa la circolazione ferroviaria ordinaria tra Berceto e Pontremoli a causa dei lavori di manutenzione programmati lungo la linea Parma – La Spezia tra la stazione di Berceto e Pontremoli.

La sospensione durerà un mese e 10 giorni circa. Inizierà il 29 aprile e continuerà fino all’8 giugno del 2024.
A questa sospensione si unisce una interruzione della circolazione tra Pontremoli e Berceto nel fine settimana del 13-14 Aprile per attività preliminari inerenti i lavori.
Inoltre da lunedì 8 aprile al 24 aprile tra Pontremoli e Chiesaccia saranno svolte attività di manutenzione ai Binari

QUALI LAVORI
verranno effettuate manutenzioni sulle travature metalliche in corrispondenza dei ponti che attraversano il fiume Taro, Bettigna Magra e il torrente Verde.
Verranno anche effettuati lavori di consolidamento nella galleria di Valico (quella del Borgallo) e la galleria Bastardo.
E’ previsto anche il rinnovo dei deviatori nella stazione di Fornovo e Grondola oltre alla manutenzione degli impianti di segnalamento e trazione elettrica, saranno effettuati interventi di potatura della vegetazione lungo la linea e altre attività di manutenzione.
A Borgotaro nella stazione saranno fatti dei lavori per il rialzamento del marciapiede a 55 cm per andare incontro allo standard europeo. Inoltre verranno  installati ascensore e pensilina per consentire ai viaggiatori un più agevole accessi ai treni.
L’importo previsto per tutti i lavori è di circa 26 milioni di euro e prevede l’impiego di  molte decine di tecnici e operatori oltre a decine di mezzi.

MODIFICHE ORARI E SERVIZI SOSTITUTIVI

  • Dall’8 al 24 aprile, sempre per lavori di potenziamento infrastrutturale lungo la linea, dal lunedì a venerdì i treni Regionali 19239 (Pontremoli 12.09 – La Spezia 12.54), 19242 (La Spezia 10.02 – Pontremoli 10.53) e 19235 (Parma 08.47 – La Spezia 10.54) saranno cancellati parzialmente. Previste corse bus tra Pontremoli e Aulla e tra Pontremoli e La Spezia. Nello stesso periodo il treno 19246 (La Spezia 12:08 – Parma 14:14) di Trenitalia Tper avrà origine da Pontremoli partenza 12.52
  • Il fine settimana 13-14 aprile la circolazione ferroviaria tra Berceto e Pontremoli sarà sospesa. I treni in servizio sulla linea Parma – La Spezia subiranno modifiche di orari o saranno limitati nel loro percorso. Previsto un servizio con autobus tra Pontremoli e Berceto.
  • Dal 29 aprile all’8 giugno  sospesa la circolazione ferroviaria ordinaria tra Berceto e Pontremoli .  I treni in servizio sulla linea Parma – La Spezia subiranno modifiche di orari o saranno limitati nel loro percorso. Previsto un servizio con autobus tra Pontremoli e Berceto.
  • la circolazione ferroviaria tra Berceto e Pontremoli sarà sospesa.

IN CASO DI SERVIZIO SOSTITUTIVO BUS:
È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Sui bus non è ammesso il trasporto bici. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento