Un podcast per raccontare “il musicale” delle scuole medie di Fornovo. Le voci e le musiche delle ragazze e dei ragazzi del musicale.

La scelta dell’indirizzo per differenziarsi dagli altri studenti  per imparare qualcosa a cui si pensa di essere più portati  di solito si fa in 3° media, ma in alcune scuole del parmense c’è la possibilità di scegliere anche prima.

Una scelta che si può fare anche in 5° elementare. Infatti in alcuni paesi della provincia è presente l’indirizzo musicale per le scuole secondarie di primo grado, tra di esse quella di Fornovo, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Malerba.

Chi la sceglie, già dalla prima media può imparare a suonare uno strumento a scelta tra: chitarra, pianoforte, flauto traverso e percussioni. Un percorso di studi che tra saggi, recite e collaborazioni con altre realtà porta questi giovani artisti ad imparare a suonare uno strumento ma soprattutto a prendere famigliarità con il palcoscenico.

Per raccontare la loro esperienza agli altri ragazzi ed a chi è interessato, le  ragazze ed i ragazzi dell’indirizzo musicale  delle scuole medie di Fornovo hanno preparato un podcast per parlare: della musica, della loro esperienza e del loro indirizzo.

Impegnate in questa attività di narrazione musicale sono state: la Classe 2b per il testo e le classi 3 dell’indirizzo musicale per la sigla di inizio e fine.

Ad affiancarli i Docenti di Strumento: Temporini, Murena, Conti, Trapasso ; prof. Pecorino supporto tecnico.

A coordinare e supervisionare la Proff.ssa Sara Chiappini

 

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST

Di seguito alcune attività dell’indirizzo musicale di Fornovo degli anni scorsi

 

 

Lascia un commento