Individuato e denunciati il minore probabile responsabile dell’incendio nella comunità di Bedonia che lo ospitava

I Carabinieri della Stazione di Bedonia hanno denunciato in stato di libertà alle competenti autorità giudiziarie un minorenne ed un maggiorenne, poiché ritenuti responsabili degli incendi avvenuti presso una comunità educativa del valtarese.

I fatti risalgono ai giorni 18 e 19 ottobre scorsi, quando i Carabinieri della Stazione di Bedonia sono intervenuti presso quel centro per un incendio divampato in una delle stanze comuni.

Sul posto, unitamente ai militari, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Borgotaro che hanno provveduto a spegnere le fiamme che aveva interessato la sala svago, dichiarata subito inagibile perché completamente distrutta, mentre l’intera struttura rimaneva agibile e operativa.

Durante le fasi del sopralluogo è emerso che le fiamme si erano sviluppate partendo proprio dalla sala ricreativa per poi coinvolgere anche l’adiacente palestra.

Dopo le operazioni di messa in sicurezza dei ragazzi presenti e di spegnimento delle fiamme, i Carabinieri hanno subito iniziato l’attività investigativa in quanto fin da subito l’incendio è apparso di natura dolosa.

Sono stati ascoltati i presenti, visionate le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza della struttura e dall’analisi di tutti gli elementi acquisiti è stata ricostruita l’intera vicenda.

Un grosso contributo alle indagini è stato fornito dagli educatori, che hanno permesso di ricomporre l’intero “puzzle”.

L’attività d’indagine, svolta celermente in relazione alla particolare natura dell’evento, al fine di rassicurare l’intera collettività, circa l’efficienza e l’efficacia dell’intervento delle forze dell’ordine, e dell’Autorità, ha permesso di raccogliere inconfutabili elementi probatori a carico di un minore, che sembrerebbe essere l’autore dell’incendio, e a carico di un 18 enne che avrebbe tentato di dare fuoco a un divano il giorno precedente.

Diversi i problemi generati dai  minori della comunità, negli anni di attività,  tanto da portare, in passato, le autorità competenti ad effettuare una chiusura temporanea della struttura.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento