Sala Baganza, nuovo appuntamento con la rassegna concertistica “A tu per tu” il 14 novembre

Domenica 14 novembre, alle 18 nell’Oratorio della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, attende tutti quanti un nuovo appuntamento della rassegna concertistica salese, con artisti di livello internazionale

Saranno le musiche di Beethoven e Chopin le protagoniste del prossimo appuntamento della rassegna concertistica salese “A Tu per Tu”, in programma per il 14 novembre. A salire sul palco sarà la pianista polacca  Joanna Trzeciak, un talento di livello internazionale che ha iniziato la sua formazione musicale a soli 7 anni e che, dopo essersi diplomata in pianoforte, nel 1977 è stata selezionata dal Ministero della Cultura polacco per specializzarsi al Conservatorio di Mosca con il professor Lev Vlasenko. 

Nel 1980 Trzeciak ha vinto il Festival dei pianisti polacchi a Slupsk, ed è iniziata la sua brillante carriera con concerti in tutto il mondo. Oggi tiene corsi di perfezionamento in varie università americane e negli ultimi anni si è esibita in contesti prestigiosi anche in Italia, tra i quali l’Auditorium Verdi di Milano, l’Oratorio del Gonfalone a Roma e Diana Teatro a Napoli; ma è all’estero che si esibisce maggiormente in numerosi concerti anche nella musica da camera, a fianco di Philippe Hirshhorn, Lola Bobesco, Anatoli Krastew, Jadwiga Gadulanka, Virtuosi di Praga, il Panocha Quartet, il quartetto Rimsky-Korsakov, il quartetto della Slesia e Urszula Kryger, tra gli altri.

Signficativa è anche la sua discografia. Dopo aver registrato LP in Polonia, Germania e Belgio, il suo primo CD di opere di Szymanowski è stato pubblicato da Pavane nel 1990 e nel 1993 è stata pubblicata una nuova edizione che includeva Chopin’s Rondos. Nel 2017 ha inciso con la polacca Dux le opere di Beethoven, tra cui la Sonata op. 109 che sarà eseguita nel concerto che si terrà in Rocca.

La rassegna “A Tu per Tu”, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra, è organizzata dal Comune di Sala Baganza insieme a Parma OperArt e grazie al sostegno degli sponsor storici Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicini a questa iniziativa culturale di altissimo livello.

Per assistere ai concerti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, occorre essere in possesso del Green pass ed è necessaria la prenotazione telefonando allo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342/43, o inviando una email all’indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.

Il programma

  1. Chopin – Polonaise in c-minor op. 40 nr. 2

J.N. Hummel  – Variations sur un thème d’Armide de Gluck  in F-major  op. 57

  1. van Beethoven   –   Sonata in E-major op. 109

                                                Vivace, ma non troppo

                                               Prestissimo

                                                Gesangvoll, mit innigster Empfindung

F. Chopin –  Polonaise in f-sharp minor  op. 44

Lascia un commento