VARSI Campionato del Fungaiolo sfida meteo e “Medusa” ed è un successo

In un incerta giornata di sole e sfidando la perturbazione “Medusa”, nonché le previsioni meteorologiche dei media, si è svolta Domenica Mattina a Varsi, la quarta edizione del Campionato del Fungaiolo, organizzata dal Comitato Parrocchiale della Chiesa di Roccanuova.

Riprese Gara e drone sul campanile e bosco

TG RTA Video Taro del 26-4-2016

Una prova di abilità, tenuta fisica e fortuna. Per la maggioranza dei 90 partecipanti è stata un memento per passare una giornata nella quiete della Val Ceno insieme a famiglia e amici. Diversamente dal vero fungaiolo che agisce sempre in solitario.

Funghi iP-24 FunghiM3-3      Varsi gara fungaiolo 2016 completo.Immagine004-2

La prova consisteva nel raccogliere, in un lasso di tempo, di circa due ore, il maggior numero di funghi, nascosti nella la fitta vegetazione e tra le foglie del bosco sovrastante il piccolo gruppo di case quasi disabitato di Cerreto.

Tre le categorie: Uomini Donne e bambini fino a 14 anni e premio speciale a chi trovava il super fungo. Il primo classificato, Chiarabini Franco di Reggio Emilia, vincitore anche della passata edizione ne ha agguantati ben 50.

L’iniziativa, promossa dal volontariato locale, ha uno scopo benefico. Il ricavato della manifestazione e della super riffa, andrà per mettere in sesto la torre campanaria della loro Chiesa  del N.S del S.Cuore di Rocca Nuova. Un preventivo proibitivo di 35 mila euro, ma la caparbietà della gente di montagna è nota e quindi prima o poi il campanile sarà ristrutturato per la gioia di Padre Mario Dosi.

FunghiM3-21Varsi Fungaiolo 2016 ILp.Immagine001-2FunghiM3-16

I concorrenti provenivano dalla Toscana e dal nostro appennino Bologna e Milano. Raduno all’ombra del Campanile e poi raggiunto la zona fettucciata del bosco, accompagnati da una guida CAI, il via e occhio alla vista.

Qualcuno vorrebbe un bosco più grande, con più di una entrata, per dare più possibilità a tutti e non solo ai più veloci di trovare i funghi. Erano ben 550 funghi. Ma nonostante fossero tutti finti, fatti di poliuretano o di plastica soffiata, alla fine ne sono rimasti solo 11.

Varsi Fungaiolo 2016 ILp.Immagine002-2 Varsi gara fungaiolo 2016 completo.Immagine003-2 Varsi gara fungaiolo 2016 completo.Immagine006-2

Questa le classifiche finali:

Ragazzi fino a 14 anni:  1° Giovanni Saccani con 17 funghi, 2°Mattia Loi 14, 3° Giovanni Pini 8.

Donne: 1° Alberta Iselli di Vianino con 16 funghi, 2° ex equo Elena Bianchi, A.Lisa Civetta e Laura Montali con 6 funghi a testa, 3° Luigina Mazzocchi 3

UOMINI: 1° Franco Chiarabini con 50 funghi, 2° Michele Coppini 34, 3° Deferrari Claudio 33.

Premio del Super Fungo a Giacomo Boni

Sito ufficiale                pagina facebook

Lascia un commento