Studenti Istituto Gadda di Fornovo, “studiano” con il Senatore Pagliari, la nuova riforma istituzionale dello Stato

Fornovo Taro, 16 gennaio 2016
A pochi giorni, dall’approvazione in via definitiva dalla Camera, della riforma istituzionale, è stato presentato Sabato scorso all’Istituto Scolastico Gadda di Fornovo, un lavoro svolto dagli studenti delle classi superiori, sulla futura struttura dello Stato.

Sono intervenuti il Senatore Giorgio Pagliari, amministratori dei Comuni limitrofi e studenti della Scuola.

L’incontro, voluto dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di aumentare la qualità didattica, vuole rafforzare la funzione delle scuole territoriali.

Una serie di slide, spiegate da Martina Baldini, che con Matilde Merico e Evelyn Ovrezzi della 5C Amministrazione Finanza e Marketing, hanno approfondito nei minimi dettagli il nuovo assetto.

“Delle schede veramente ben fatte” è stato l’elogio del Senatore, alle studentesse della prof. Michela Chiappa, prima di approfondire i punti cardine della riforma.

Al centro del dibattito la riduzione della spesa pubblica, la semplificazione burocratica, la diminuzione dei Senatori da 320 a 100, con funzioni istituzionali e non più politiche.

Numerose le domande, consigli e quesiti. In particolare si è parlato dei nuovi risvolti legislativi con l’Europa, sull’immunità parlamentare, un possibile calo dell’attenzione politica, la partecipazione al bilancio, l’allineamento delle scadenze elettive e le conseguenze positive o negative che si avranno a seguito del provvedimento.

Alla fine del video un passaggio del Senatore Pagliari in merito agli stipendi dei nuovi Senatori.

Cesare G.

Lascia un commento