Welfare e territorio: un convegno per pensare in modo diverso la sanità ed il sociale dell’Appennino

Importante convegno all’interno del palazzo dell’unione dei comuni valli Taro e del Ceno a Borgo Val Taro.

Particolarmente esplicativo di tutta la giornata e del convegno, le parole del sindaco Marco Moglia sull’importanza di unire il territorio al welfare fatto per la persona contestualizzata nel territorio.

La decisione della chiusura del punto nascita, nasce da una questione di sicurezza: troppi pochi parti in un ospedale rischiavano di far si che non ci fossero competenze sufficienti a garantire un’elevata sicurezza per i parti dei nascituri e delle loro mamme. In questa decisione non si è tenuto conto il fattore rapporto all’ospedale più vicino, che vicino non è perché si trova a più di 70km di distanza.

Un problema quello degli investimenti e dell’attenzione ai territori marginali, che è stato messo in attenzione dall’intervento del sindaco di Compiano e presidente dell’unione valli Taro e Ceno, Francesco Mariani che ha fatto presente come sia fondamentale la possibilità di intervenire per aiutare i bambini in difficoltà attraverso l’assistenza para-scolastica, raccontando la storia di un bambino per cui è intervenuto come sindaco del paese.

Lascia un commento