Contagio nelle Regioni e la riapertura dal 1° giugno sarà per tutte insieme?

Contagio Covid-19 Lo sblocco tra regioni dal 1 Giugno 21 schede tra le virtuose e quele in affanno

COVID-19 15-5-2020 – IL PUNTO SULLE REGIONI IN VISTA DEL 1° GIUGNO

La rimozione del blocco tra le Regioni, prevista per il 1 giugno sarà un altro passo in avanti per tornare verosimilmente alla normalità. Sarà uguale per tutte le Regioni ?.

Ancora due settimane al secondo grande momento dopo quello di lunedì prossimo.

Vediamo come stanno le 21 Regioni. Con i dati aggiornati a 14 maggio, quelle già pronte in pole position per una riapertura totale e le incognite come il Molise il Lazio e obbligatoriamente la Lombardia.

Check Video analisi contagio Regioni al 14-5-2020

Se per le regioni a statuto speciale per i conflitti, Val D’Aosta, Trento, Bolzano, e Friuli Venezia Giulia promosse a pieni voti, superando di lunga la media Nazionale al ribasso del contagio, e nelle isole, promossa la Sardegna e non ancora la Sicilia, sulla penisola hanno superato pienamente l’emergenza l’Umbria, il Veneto e l’Emilia Romagna.

Rientrano nella media Nazionale l’osservata speciale e contagiata Lombardia, la Toscana, Liguria, Campania, e la Basilicata anche con qualche dato non del tutto attendibile, molte le guarigioni di massa, come quella del 6 di maggio in Lombardia, quando in un solo giorno vi è stato un boom di 5881 guarigioni rispetto ad una media di qualche centinaio avuta nei giorni precedenti.

Sotto la media nazionale il Piemonte, e con i positivi attivi ancora superiori a quelli guariti, rimangono, Abruzzo, Calabria, Puglia e Marche.

In difficoltà il Molise con nuovi focolai, e la Regione della Capitale ultima ruota del carro. Ma siamo a Roma.

 

 

Lascia un commento