Mostra Grande Guerra al Gadda di Fornovo i 98 caduti nel Comune ingresso gratuito fino al 21 aprile
Mostra Grande Guerra al Gadda di Fornovo i 98 caduti nel Comune ingresso gratuito fino al 21 aprile
Sabato 7 aprile nell’aula Magna dell’Istituto Scolastico Gadda èstata inaugurata la mostra itinerante dei soldati Parmensi nella Grande Guerra, arricchita con i cimeli storici di Claudio Buzzoni e Magda Dellapina.
Sono intervenuti Il Sindaco Emanuela Grenti e Teresa Gardelli per il Comune di Fornovo, i dirigenti l’istituto, Bernardo Borri presidente la Fondazione Borri e Graziano Tonelli direttore dell’archivio di Stato di Parma, curatore di una mostra fatta e pensata per le scuole.
Migliaia di giovani, solo per il Comune di Fornovo, in 98 a ricordare il sacrificio, sono stati catapultati alla cieca in una guerra senza saperne il perché, ed i veri motivi. Un alto contributo per le zone di montagna, ma con il piùalto tasso di diserzioni
Presenti Caterina Siliprandi Vicepresidente della Fondazione Borri, Roberto Spagnoli dell’Istittuto Nazionale delle Guardie d’Onore alle reali tombe del Pantheon, una delegazione degli studenti l’Istituto e il gruppo Alpini locale. E’stata picche la risposta degli studenti per dire la loro su una, grande, guerra, ma “lontanissima”.
In autunno a Parma con tutto il materiale raccolto, mostra finale dal titolo, “La vittoria della memoria”. La mostra rimarràaperta al Gadda di Fornovo fino al 21 aprile, negli orari dal lunedìal sabato dalle ore 9,30 alle ore 16.