Casello Medesano – Autocisa conferma le criticità di 23 anni fa – richiesta info del Comitato Ghiaie

Nuovo casello autostradale di Medesano in Zona Strada Ghiaie

In questo periodo torna prepotentemente sulla ribalta delle infrastrutture, 

la creazione dell’oramai annoso,

 “Casello Autostradale di Medesano, sulla tratta dell’ Autocisa, 

precisamente in Strada Ghiaie a Medesano, 

tra i due caselli già esistenti di Fornovo e Pontetaro.

Dopo l’Amministrazione di Medesano, per essere più attuabile il Polo Logistico in zona Strada Ghiaie a Medesano, a lasciar cadere un altro sassolino nello stagno,

 è Il Comune di Collecchio, che vedrebbe di buon occhio una sua realizzazione per snellire il traffico lungo la nuova arteria Regionale della Pedemontana, nel suo lungo completamento da Montechiarugolo in direzione Salsomaggiore.

A inizio anno, il Comitato Ghiaie, che si sta tutt’ora battendo contro la realizzazione del polo logistico a Medesano, scriveva all’Ente Autostrade di competenza, per capire la fattibilità di questo Casello a Medesano, in zona Strada Ghiaie, al confine con il Comune di Noceto.

Ecco la risposta di “SALT Autostrade Ligure-Toscana, dove zona parco fluviale del Taro e problemi di svincolo in pieno alveo del fiume sono i punti negativi per una possibile realizzazione, oltre ai costi di costruzione, nonchè alla sua reale utilità infrastrutturale.

OGGETTO: Tronco Autocisa.

Richiesta informazioni su realizzazione casello di Medesano.

In riscontro alla Vostra del 3 gennaio u.s., sollecitata in data 19 gennaio, comunichiamo quanto segue:

La possibile realizzazione di una nuova autostazione autostradale in località Ghiaie di Medesano è stata preliminarmente valutata dalla Scrivente già nei primi anni 2000.

All’esito della valutazione erano emerse buone potenzialità del nuovo casello dal punto di vista trasportistico.

Già allora erano state altresì individuate alcune criticità sia di natura idraulica, dovute principalmente alla presenza del fiume Taro

  • il nuovo casello e/o le sue rampe insistono su aree golenali esondabili
  • sia di natura paesaggistica in quanto il casello e le rampe insisterebbero su aree protette ricomprese nel Parco Fluviale Regionale del Fiume Taro.

Nell’ambito di recente incontro con l’Amministrazione Comunale si è preso atto dell’ipotesi di creazione del nuovo polo logistico.

Relativamente all’eventuale nuovo casello si sono espresse le considerazioni sopra richiamate, rendendoci disponibili a supportare il Comune di Medesano nella valutazione degli approfondimenti tecnici che lo stesso vorrà, se del caso, sviluppare.

All’esito di una positiva valutazione di fattibilità, estesa a tutte le componenti tecniche ed economiche interessate, potrà avviarsi il necessario confronto con il Ministero concedente al fine di verificare la possibile pianificazione dell’intervento.

FRANCESCA LEONI TG PARMENSE

    

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento