I carabinieri del 4° Reggimento a Cavallo di Roma tornano a Parma dopo la positiva esperienza di dicembre

Saranno impiegati fino alla fine del mese di febbraio i Carabinieri del 4° Reggimento a Cavallo di Roma, che coadiuveranno le pattuglie della Compagnia di Parma nei servizi di vigilanza nelle zone del centro città e nel controllo delle aree verdi. 

Le unità ippomontate tornano in città dopo i positivi riscontri della popolazione parmigiana per il servizio effettuato nel mese di dicembre. L’impiego dei carabinieri a cavallo, oltre che un servizio di rappresentanza che richiama le gloriose tradizioni dell’Arma, consente di rafforzare il dispositivo di prevenzione e repressione dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree verdi, con un più agevole controllo nelle zone non facilmente accessibili a causa delle barriere naturali. 

Saranno presenti quotidianamente per le vie della città.  Il 4° Reggimento carabinieri a cavallo, costituito il 1° Aprile 1963, è l’ultimo reparto interamente a cavallo delle Forze Armate Italiane. 

Oltre ai servizi nelle normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale, e a fornire concorso nei servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Lascia un commento