Fornovo Taro parte “OTTOBRE il mese della Cultura” Le diverse abilità – sabato 5 e sabato 26 in biblioteca Comunale

Le diverse abilità di cui ogni uomo è portatore, fanno parte dei limiti di ciascuna persona, e questi non possono essere misura della dignità umana”,con questa riflessione, l’Associazione Culturale La Pergamena presenta la rassegna “Ottobre Il Mese della Cultura”, che fin dal 2007 ha contraddistinto le attività dell’Associazione sul territorio proprio nel mese di ottobre. Quest’anno la kermesse culturale sarà incentrata sul tema della disabilità. Gli eventi si svolgeranno a Fornovo presso la Biblioteca Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Lasse e con il gratuito patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Fornovo.

Sabato 5 ottobre alle ore 16,00 presso la biblioteca Comunale al Foro 2000, verrà organizzato l’evento “La disabilità fra musica e colore” in cui verrà principalmente affrontata la disabilità nell’infanzia, nell’occasione interverranno, dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fornovo Alessandro Savi, Gabriele Dall’Asta Presidente di ENS Parma, Gianpietro Illari in rappresentanza dell’Unione Ciechi di Parma e della Sezione Il Libro Parlato, Annamaria Schenardi Presidente della Fondazione Futuramente, Sara Rinaldi in rappresentanza della Cooperativa Lasse “Atelier I Fili di Arianna”, al termine La Pergamena presenterà l’audio libro di favole “Il Regno del Colore” con la lettura di alcune fiabe a cura di Paola Mazza, Cristina Signifredi, Morena Canali e Maria Teresa Gardelli, realizzato per i bambini non vedenti, nell’occasione tradotto simultaneamente in LIS/ITA, ad arricchire l’evento i ragazzi della Fondazione Futuramente esporranno alcune delle loro opere e leggeranno alcune riflessioni, al termine dell’evento La Pergamena donerà l’audio libro di favole “Il Regno del Colore” alla Biblioteca “Il Libro Parlato”. Questo importante progetto sarà anche presentato il 16/11/2019 all’Istituto Regionale G. Garibaldi per Ciechi di Reggio Emilia, che quest’anno festeggia 135 anni di fondazione e 130 di intitolazione “all’eroe dei due mondi”.

Sabato 26 ottobre alle ore 16,00, sempre presso la biblioteca Comunale al Foro 2000, verrà organizzato il secondo evento “Disabilità e Quotidianità”, in questa occasione sarà presente Cecilia Salterini Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fornovo e verrà affrontata la disabilità nell’ambito della scuola, del lavoro e dello sport. Il primo segmento vedrà la partecipazione da Rosa Sorrentino insegnate presso l’Istituto Comprensivo L. Malerba, Rossella Ollari e Gaetano Carpena insegnanti presso l’Istituto C. E. Gadda; per il secondo segmento interverranno Matteo Ghillani Presidente della Cooperativa Insieme, un rappresentante dell’ANMIL Parma, Fabio Petrolini in rappresentanza dell’Associazione Noi Siamo Abili e Sara Rinaldi in rappresentanza della Cooperativa Lasse “Atelier Graphium”; mentre per l’ultimo segmento interverranno Laura Lentini, Antonio Franceschini, Ramona Broglia, Francesco Picucci e Michela Magnani dell’Associazione Polisportiva Gioco di Parma.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento