Domenica 3 Corte Pallavicina ore 15.30 for TELETHON favole da “Il Regno Del Colore” by La Pergamena

Favole a Corte – Domenica 3 dicembre ore 15,30, le autrici de “Il Regno del Colore” diventano fate per Telethon tra i sapori dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense 

La terra senza i colori sarebbe come una tavola imbandita di cibi senza sapore: anonima e priva di quelle sfumature che contribuiscono invece a creare un universo che cambia a seconda delle stagioni e degli occhi di chi la guarda.

C’è quindi un nesso tra “Il Regno del Colore” – descritto da Morena Canali, Paola Mazza, Cristina Signifredi, Maria Teresa Gardelli e tradotto in ungherese da Elzbieta Ceglarska – e quello del gusto dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, che da anni fanno dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) un avamposto della fantasia applicata alla cucina. E anche quella del Castello sulle rive del Po è in fondo una storia piena di colori, che riassume con le proprie pennellate una vicenda di passione per le tradizioni e per il territorio.

Domenica 3 dicembre, “Favole a Corte” formalizza la comune anima cromatica delle due avventure con un evento benefico a cura dell’Associazione Culturale La Pergamena. A partire dalle 15.30, le autrici del libro, vestite con gli abiti delle fate, leggeranno alcune favole del loro libro, lasciandosi aiutare dai sapori e dalle suggestioni di una visita alle cantine e di una degustazione di strolghino, culatello e parmigiano dell’Antica Corte Pallavicina. Una parte del ricavato sarà devoluto a Telethon.

Per l’occasione, “Il Regno del Colore” sarà buono i tutti i sensi, diventando dunque “Il Regno del Colore e i Colori della Solidarietà”, anche in omaggio alle coloratissime sciarpe di Telethon che le autrici hanno già avuto l’onore e il piacere di indossare nel corso degli anni.

Il percorso di lettura inizierà con l’introduzione a cura di Elzbieta Ceglarska (con sciarpa verde come lo striscione di Telethon), per poi risalire e proseguire con la lettura in bianco di Paola Mazza e quelle in azzurro, giallo e rosso di Morena Canali, Maria Teresa Gardelli e Cristina Signifredi. Dopo la conclusione, affidata ancora una volta a Elzbieta Ceglarska, l’ingresso trionfale nella cantina del culatello e un sentiero culinario con tappa finale nel ristorante per una colorata merenda.

Il costo per la visita alle cantine con lettura delle favole, degustazione di strolghino e culatello, è fissato per gli adulti ad 20 euro a persona, di cui 5,00 euro a persona a favore di Telethon, mentre per i bambini da sei anni in poi ad € 10,00 ciascuno con offerta libera per Telethon

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina

Strada del Palazzo Due Torri, 3 – 43010 Polesine Parmense (PR)

Tel. 0524 936539

E-mail: relais@acpallavicina.com

Sito web: www.acpallavicina.com/relais

Lascia un commento