VARANO MELEGARI Un salutare camminata: per la prevenzione dei tumori, per la pace e per Riviano.

[le immagini  ed il TG del 13 ottobre, in cui è andato in onda il servizio sono a fondo pagina]

Domenica 8 ottobre a Varano Melegari si è tenuta una marcia chhe ha portato più di cento eprsoane dalla piazza del municipio sino alla chiesa di Riviano.

Un’ occasione per parare di prevenzione dei tumori, di pace, e dare una mana per mantenere in ordine e pulito un dei posto panoramici più belli del Comune

La manifestazione è stat organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per  parlare dell’importanza della prevenzione per i tumori specie per quelli al seno. Per questo la giornata era all’insegna del Rosa

E’ stata una marcia aperta a tutti,  sono state invitati le scuole che nonostate la giornata festiva hanno aderito numerose sia con bambini, genitori ed insegnati.

Altra colonna dell’evento sono stati gli amici di Riviano.

abbiamo sentito Antonella Verdaro della LILT  di Varano che si è dichiarata soddisfatta per il dialogo che si è instaurato con le tante donne del paese sul tema della prevenzione del tumore al seno.

Inoltre è stato interessante scoprire che tante donne non sapevano della presenza di un ambulatorio della associazione e della possibilità di farsi controllare sia il seno che eventuali nei,  una volta al mese.

La camminata è partita  dal palazzo municipale attorno alle 14:00 per arrivare a Riviano dopo circa un’ora e mezzo di cammino tra meravigliosi prati, vie di campagna e scorci panoramici davvero stupendi.

I partecipanti al loro arrivo sono stati accolti da”gli amici di Riviano”  con merenda e castagne che hanno permesso la raccolta di fondi  per la chiesetta e la zona circostante.

Presenti all’evento oltre agli agenti della Polizia Municipale che hanno reso la manifestazione sicura: il sindaco di Varano, il delegato al sociale ed alla sanità Andrea Ferentino, il presidente della LILT provinciale, il professor Enzo Molina ed  il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi Marcello Violi

Un’occasione anche di parlare della Pace grazie alla presenza dei ragazzi della scuola che hanno portato come loro vessillo proprio la bandiera della pace! 

 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”37″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Vi ricordiamo che il TG Parmense va in onda il martedì, venerdì e domenica sera alle 8 sull’88

 

Lascia un commento