SS 62 della Cisa CHIUSA il 3 settembre per la Fornovo-Monte Cassio

[A fondo pagina il Tg andato in onda il 29 agosto su RTA , canale 88]
 
Avviso ai naviganti o meglio ai moto-cavalcanti.
Domenica 3 settembre la Statale della Cisa sarà chiusa da Fornovo a Cassio.
Vi sarà infatti la rievocazione storico-agonistica della Fornovo-Monte Cassio.

Nell’incontro di presentazione dell’evento storico-agonistico, che si è tenuto lunedì 28 agosto nella Sala del Consiglio del Comune di Fornovo Taro, il moderatore Valerio Faccini ha presentato la manifestazione ai presenti.

Una gara sportiva molto apprezzata in passato con ultima edizione negli anni 80.

Presente il sindaco di Fornovo Emanuela Grenti, che ha ribadito l’appoggio dell’amministrazione comunale, la sua personale felicità per la riproposizione di un evento che ha fatto la storia del paese e che lei stessa ricorda con nostalgia.

La manifestazione presenta sia una parte agonistica con una gara di slalom in salita, che un corteo di mezzi storici.

Gianni Assirati della Collecchio Corse è intervenuto spiegando che, essendo il marchio della Fornovo-Cassio un marchio storico dell’ACI ed essendo la gara un evento storico nella memoria di tanti, è stato un onore  sostenere e portare avanti questa manifestazione. Assirati è poi passato alla spiegazione tecnica della parte agonistica e delle sue motivazioni dicendo” si è scelto lo slalom perché mancava, ed è un buon modo per imparare ed insegnare a correre in automobile. Un modo per stimolare la crescita di nuovi piloti.”

Aldo Ravasi organizzatore  della parte storica dell’evento ha detto ” diversi tesserati cercavano qualcosa di diverso, che andasse oltre  le gite in comodità e la visita al Castello…  qualcosa che permettesse di schiacciare un po’ di più il piede sull’acceleratore…. e questa è l’occasione per fare qualcosa di diverso dal solito”

Il sindaco di Terenzo Bevilacqua si aspetta che la manifestazione possa avere un seguito e magari procedere lungo la statale della Cisa per qualche km in più.

Il presidente dell’ACI   di Parma si è detto orgoglioso  dell’aver avuto la possibilità di  tutelare questo marchio ed è felice perché la passione per le auto in provincia nasce da queste corse storiche! Ha continuato ricordando l’intervento di un pilota storico che spiegava le differenze di guida nei vari contesti e del fatto che si  “si guida con il sedere”. Nel senso che bisogna sentire tutte le variazioni della ruota e della macchina è solo diventando un tutt’uno con la macchina si raggiungono grandi risultati. Questa prova di slalom in salita permette quindi di sviluppare questa capacità.

La lunghezza del percorso di slalom sarà di 3 km con 11 postazioni di birilli, mentre le auto storiche percorreranno 25 km partendo dalla Salita di Fornovo arrivando fino a poco dopo i boschi di Bardone e scenderanno verso Terenzo per poi ritornare a Fornovo.

Gli iscritti alla gara di slalom erano tanti e provenienti prevalentemente da nord Italia ma anche due dal centro Italia.

Per ciò che riguarda  la parte storica,  gli scritti  a 12 ore dalla chiusura dell’iscrizioni erano già una trentina.

 

 

Lascia un commento