10.000 tortelli posson bastare…. ? Un successo la Festa sul monte Barigazzo di domenica scorsa.

Domenica 23 luglio, centinaia di persone hanno raggiunto la vetta del Monte Barigazzo per godere della frescura dei faggi secolari, ma soprattutto del gusto dei tortelli appena fatti. 

Questa festa costituisce, con quelle del 15 agosto e quella dell’ultima domenica di agosto, un tris di feste tra le più apprezzate dell’estate dagli abitanti del Parmense.

I tortelli preparati rigorosamente in giornata sono stati fatti a mano ed erano più di 10.000.

Grazie alla comoda strada, tante auto sono arrivate nei pressi della vetta, ma tanti hanno deciso di salire con altri mezzi come: a cavallo, in bici ed a piedi.

E’ stata “Festa dell’Estate”, si è mangiato seduti nella faggeta secolare ad oltre 1000 mt slm.

In tarda mattinata vi è stata la S Messa celebrata dal parroco di Varsi don Antonino Scaglia nel santuario dedicato alla Madonna della Guardia.

Durante il pomeriggio la lotteria ha assegnato più di 10 premi da buongustai: prosciutti, salami ecc…

Organizzata dall’associazione per la valorizzazione del monte Barigazzo, é una festa tradizionale che si fa da più di 25 anni. L’incasso di questa, come delle altre feste, verrà utilizzato x manutenzione della strada e la manutenzione santuario. In passato  è stato usato anche per fare donazioni come:  all’ assistenza pubblica o altri enti in zona. L’anno scorso ai terremotati, anni fa all’ospedale di Borgotaro

 Il prossimo appuntamento è per il 15 Agosto con  la famosa festa dedicata a Santa Maria Assunta

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”22″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento