Carnevale di bassa valle a Fornovo con carri e maschere da Calestano Collecchio Solignano Varano Medesano

La prima sfilata dei carri di Carnevale è stata esaltante.

Video sfilata carrie e gruppi mascherati di Domenica 19

Usciamo certamente da un inverno senza acqua, ma sicuramente è stato ricco di idee fantasiose ed esplosive nell’allestimento dei carri e dei gruppi mascherati a piedi.

Un carnevale di bassa valle, con carri e mascherine provenienti dai Comuni di Calestano, Varano, Medesano, Solignano e Collecchio.

Una leggera fresca brezza prima del via, e poi la giornata di bel tempo ha reso tutto perfetto, con decine e decine di maschere, una folta partecipazione di gente, musica sfrenata, balli lungo le vie, divertimento, e lancio di schiume. Ma anche lancio di caramelle dai balconi di via della Repubblica.

 

Quest’anno il blocco della Statale e di Via Solferino per permettere la sfilata è stato più snello e dolce, con brevi blocchi e deviazione del traffico, alla rotonda Nord – Statale/Via Diaz lungo Taro – ponte di Ramiola, utilizzando le arterie interne del capoluogo.

 

La sfilata, come vuole la tradizione, è aperta dalle note del corpo bandistico Fornovese in maschera. Cinque i carri allegorici in competizione: l’aeroporco del gruppo spontaneo 2001-20017 ossia al Gosèn Fly Airlines, la Scuola Materna Don Tarasconi con due carri sulla Prova del Cuoco classica e la seconda con ortaggi in mutande, la Pro Loco con la tenera storia del pesce Dory alla ricerca dei suoi genitori, e i Regionelli maschere di tutte le regioni, un gruppo misto di bassa valle con mascherine provenienti anche da Rubbiano.

 

Ben sette i gruppi a piedi: due dell’Oratorio Anspi di Fornovo e Ramiola con un doppio Circo, le scuole elementari e materna di Riccò con “un pianeta ricco di colori”. Da Viazzano il Circolo di Via Luna Bianca, con “Il naso all’insù”. Calestano con i frutti della terra e infine da Ozzano Taro il Circolo Parrocchiale Anspi con due gruppi il Taro West e Wanted dead or alive.

Domenica prossima seconda sfilata sempre alle 14,30 da Piazza del Mercato e premiazione dei primi tre classificati nelle categorie carri e gruppi a piedi, più il premio speciale Don Giuseppe del Circolo La Pergamena, in ricordo all’ideatore del Carnevale dei ragazzi della Parrocchia di Fornovo Taro.

Lascia un commento