Piena della Val Ceno. Siamo vicini a Piacenza: e’ andata bene!!!!

Anche la medio-alta Val ceno è stata colpita dalla Bomba d’acqua che ha portato morte e distruzione nel piacentino, ma fortunatamente ci è andata bene.

Molto bene tenendo conto che a Varano a pochi metri dell’alveo del Fiume Ceno si trovavano migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

Il formula SAIE si sta tenendo presso l’autodromo di Varano Melegari. Qualche ora di pioggia in più e le cose potevano andare male anche da noi. Per fortuna la piena a Varano  è arrivata con la luce del sole, verso le 9,00.

Le immagini del video sono state riprese tra Rubbiano a Varano nel momento di massima piena (tra le 8,30 e le 9,00).Come vedete i curiosi erano tanti specie tanti ragazzi del saie che attraversavano il ponte sul Ceno che collega Varano (dove erano accampati) all’autodromo (dove si teneva la manifestazione).

UOMO PIENA CENO

I danni per fortuna sono stati marginali:

  • si sono allagati alcuni campi ai fianchi del fiume,
  • è andato sotto acqua anche il campo di addestramento di Una Casa per Bobi in località Rizzone
  • si è allagata la parte bassa dell‘isola ecologica di Varano.

Per fortuna niente di più.

 

Ma se fosse piovuto di più? e fosse arrivata di notte?

piena ceno 14 sett 15
Piena del Ceno. Punta di piena a Ponte Lamberti e ora arrivo della piena a Fornovo
Il grafico mostra che la piena del Ceno non ha creato nessun problema al Taro a Fornovo.  Arrivata alle 9,00 non ha toccato nemmeno la soglia minima.
Il grafico mostra che la piena del Ceno non ha creato nessun problema al Taro a Fornovo. Arrivata alle 9,00 non ha toccato nemmeno la soglia minima.

Dai grafici dell’arpa si può vedere che da Ponte Vetrione a Varano, la piena ci ha messo 2 ore di tempo. Quindi il sistema di rilevazione c’è ma perchè nel piacentino non è stata data l’allerta?

Oggi si può fare in tanti modi, anche con gli SMS!!!!!

Lascia un commento