Truffa online ad un 29enne bussetano per un set di pneumatici

Truffa online ad un 29enne bussetano che, su un sito di compravendita tra privati, ha inserito un set di pneumatici completi di cerchi offrendoli a 250 euro, un prezzo a dir poco conveniente.

Il contatto con l’acquirente, che rassicurava sulle reali intenzioni di acquisto e sull’immediato pagamento del prezzo pattuito mediante ricarica di carta prepagata tramite sportello Atm hanno indotto il giovane a fidarsi. Il malcapitato, quindi, attratto dal chiudere immediatamente l’affare, si è lasciato condurre per mano dal presunto acquirente che lo convince nella bontà dell’operazione che consiste, orma come già visto diverse volte, nell’utilizzo della propria carta bancomat in uno degli sportelli automatici della zona.

Guidato al telefono dall’uomo, esegue le istruzioni ma invece di ricevere sul conto corrente il prezzo di vendita delle gomme consegna 1500 euro. Resosi conto di quanto accaduto, prova a contattare il suo interlocutore che ovviamente si è reso irreperibile.

Al giovane non resta che denunciare il tutto alla Stazione di Carabinieri di Soragna. L’analisi sulle ricariche delle carte prepagate, consentiva di risalire ai presunti autori della truffa, un 50enne ed un 60enne residenti a Milano, con diversi precedenti di polizia essendo autori di truffe perpetrate con identiche modalità. I due, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa.

L’Arma dei Carabinieri di Parma continua con gli incontri per sensibilizzare la cittadinanza ad evitare le truffe porta a porta ed online e ribadisce che, seppure non è raro scovare in rete delle buone offerte o persone veramente interessate all’acquisto, il buon senso deve mettere in guardia dalle proposte troppo vantaggiose.

Nessuno regala niente, e quando il prezzo proposto appare molto inferiore a quello di mercato, diventa lecito porsi delle domande sulla credibilità del venditore o dell’acquirente chiedendo maggiori informazioni.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento