Sorvolando sul Lago Santo Parmense

Il lago, situato a 1.500 metri d’altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi.

Il lago Santo parmense, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell’Emilia-Romagna, ed e’ anche il maggiore lago naturale di tutto l’Appennino settentrionale

Ha una profondità massima di circa 22,5 metri.

l lago è facilmente raggiungibile dal rifugio Lagdei, dotato di ristorante e di un ampio parcheggio situato a quota 1250 metri, raggiungibile tramite seggiovia attiva solo in estate, oppure a piedi seguendo un facile sentiero panoramico o un sentiero in mezzo al bosco che in tre quarti d’ora portano al rifugio Mariotti.

Sulle sue sponde si trova il rifugio “Giovanni Mariotti, costruito dalla locale sezione del CAI allo scopo di fornire riparo e ricovero agli escursionisti, venne inaugurato il 12 settembre 1882.

L’11 agosto 1935 fu dedicato a Giovanni Mariotti, sindaco della città di Parma, il rifugio dispone di servizio cucina e di 42 posti letto.

Per esercitare la pesca è necessario essere in possesso, oltre alla licenza di pesca, di un tesserino della regione Emilia-Romagna , rilasciato gratuitamente dagli enti comunali, e di un permesso gratuito da richiedere sulle sponde del lago.

Lascia un commento