NOCETO benessere animali nelle aziende agricole zootecniche – intervista a Alessandro Gastaldo CRPA – rassegna Agricoltura Ambiente Società

0
BENESSERE VITELLI18

Noceto 13-12-2025 Rassegna Agricoltura Ambiente e Società

Alessandro Gastaldo CRPA  CENTRO RICERCHE PRODUZIONI ANIMALI DI Reggio Emilia. – Benessere animale AGRICOLTURA AMBIENTE SOCIETà  INCONTRO A NOCETO

IL benessere degli animali passa anche nelle aziende agricole e zootecniche, in particolare per i vitelli appena nati.Evitando anche lo stress da distacco Lasciarli in compagnia e non soli Nel box ideale ci sono anche i passatempi. L’incontro agricoltura ambiente e Società si è svolto presso la sede del Comitato Anziani di Noceto

INTERVISTA A ALESSANDRO GASTALDO

Attualmente per i bovini da latte non esistono norme specifiche per le vacche, per le manze, ma esistono delle norme semplicemente per i vitelli, quindi gli animali fino a sei mesi. Si chiama direttiva vitelli e ci dà una serie di indicazioni molto precise per quello che riguarda il box individuale, quindi le dimensioni del box, e il fatto che il vitello può stare in box individuale fino alle otto settimane di vita, dopodiché deve passare in box collettivo e in questo caso sono stabilite delle superfici minime di stabolazione.

Ho parlato di  regola? Attualmente per le vacche adulte non esistono delle indicazioni specifiche relative alle superfici di stabulazione. Classifarm e il Ministero della Salute forniscono come indicazione i sei metri quadrati per una singola vacca, mentre invece l’Unione Europea e l’EFSA, che è il braccio scientifico dell’Unione Europea, ci dà delle indicazioni di dare alle nostre vacche almeno nove metri quadrati per singolo animale, oppure come alternativa parla di sette metri quadrati, sempre di superficie coperte, più tre metri quadrati di superficie all’aperto.

Parliamo adesso di stress da distacco. All’anastica bisogna rispettare dei tempi, quelle che sono le conseguenze, se non si rispetta. Poi si è parlato anche di gabbie individuali, ci sono dei minimi da rispettare per non essere incattivitati.

L’EFSA raccomanda di non stabulare i vitelli in box individuale, quindi praticamente vuole vietare la stabulazione in gabbia, e dice che i vitelli devono essere stabulati da subito in box con almeno un altro vitello, quindi una stabulazione che viene definita di coppia o comunque di gruppo. Quindi nelle box ideali ci saranno anche i giocattoli? Nelle box ideali ci saranno non i giocattoli, ma ci saranno quelli che vengono definiti arricchimenti ambientali, ossia deve essere fornito ai vitelli del foraggio fresco che viene messo all’interno o di giochi, oppure di rastrelliere, oppure anche delle spazzole che possono essere utilizzate dai nostri vitelli. Quindi rispetto a queste regole ci sono delle sanzioni, delle restrizioni? Attualmente no, perché queste sono solo raccomandazioni dell’Unione Europea, queste raccomandazioni però potrebbero portare nel giro di un anno, si parla di circa un anno, a delle nuove norme, quando queste diventeranno norme sicuramente ci potranno essere delle sanzioni per gli elevatori”.

GROPPI CESARE

Lascia un commento