Come la tecnologia GPS viene applicata agli allenamenti del settore giovanile del Parma Calcio femminile

A Campo Plano di Compiano, laddove è in ritiro di allenamento il settore giovanile del Parma Calcio femminile, ci siamo incontrati con il preparatore atletico Marco Lista. Egli ci ha raccontato di come la tecnologia GPS stia venendo implementata per gli allenamenti delle ragazze della squadra.

In pratica, i dispositivi GPS, collegati ad un satellite, vengono collocati in delle scatoline attaccate poi addosso alle giocatrici, permettendo di tracciare i movimenti delle calciatrici in campo. Questo consente di fare una conta delle distanze percorse e poter ricavare tutta una serie di dati utili ai fini dell’allenamento, come l’accelerazione, la velocità e le frenate dei calciatori.

 

Clicca sull’immagine che segue (anche se sembrasse non inerente all’argomento) per vedere il servizio andato in onda nel TG di RTA Parma/Videotaro e TG Parmense dello scorso 25 agosto 2023.

Puoi vedere il nostro TG alle ore 19.00 (e circa 19.35, 20.00, 22.30, 14.00) sul Canale 89 oppure su youtube.com/videotarotv.

Seguici anche su:

https://www.youtube.com/@TGParmense
https://www.facebook.com/parmense.net
https://www.facebook.com/valceno
https://www.facebook.com/rtavideotaro

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento