“Innovativo ampliamento dell’istituto Itis G galliei di san secondo con tre piani e nove aule, finanziato dal Pnrr”

“Innovativo ampliamento dell’istituto con tre piani e nove aule, finanziato dal Pnrr”

San Secondo, 25 maggio 2023 – Oggi è stata ufficialmente posata la prima pietra del nuovo edificio dell’ITIS Galilei, un progetto ambizioso che porterà importanti miglioramenti all’istituto. L’intervento prevede la costruzione di tre piani, ognuno con tre aule, per un totale di nove nuove aule, che saranno collegate al corpo esistente tramite una nuova scala di sicurezza e locali accessori.

Questo intervento si distingue per le sue caratteristiche innovative dal punto di vista energetico. Infatti, l’edificio sarà ad energia quasi zero (NZEB), rappresentando un esempio di efficienza energetica. Il costo complessivo del progetto ammonta a 3,7 milioni di euro, finanziato attraverso i fondi del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Alla cerimonia della posa della prima pietra hanno partecipato importanti figure istituzionali, tra cui il Presidente della Provincia di Parma Andrea Massari, il Delegato all’Edilizia scolastica Aldo Spina e il responsabile del Procedimento ing. Paola Cassinelli.

Erano presenti anche la Sindaca di San Secondo Giulia Zucchi, la dirigente scolastica dell’ITIS Galilei Anna Rita Sicuri e il dott. Maurizio Bocedi, Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale .

Il Presidente Massari ha sottolineato l’importanza di realizzare opere concrete e di contribuire alla difesa dell’ambiente attraverso progetti come questo.

Ha anche ribadito l’importanza di trasformare le parole in azioni, facendo riferimento al Pnrr e alla sua efficace implementazione.

Il Delegato Spina ha evidenziato come questo intervento risponda alla necessità di spazi didattici adeguati per l’ITIS Galilei, supportando l’offerta formativa provinciale.

La dirigente scolastica Sicuri ha ringraziato la Provincia di Parma e il Comune di San Secondo per il loro impegno nel miglioramento dell’istituto.

Sottolineando inoltre come i nuovi spazi consentiranno un’organizzazione didattica migliore e la creazione di laboratori all’avanguardia grazie ai contributi del Pnrr.

Questi nuovi ambienti saranno a disposizione dei giovani del territorio, offrendo loro opportunità innovative e stimolanti.

Il nuovo edificio dell’ITIS Galilei sarà completato entro maggio 2024.

Rappresenterà un passo importante verso un ambiente scolastico all’avanguardia e sostenibile dal punto di vista energetico.

Lascia un commento