Il caso francese dei lupi. Parla il tecnico faunistico Duccio Berzi

Domenica 26 marzo presso l’oratorio di Bore si è tenuto il convegno “A due passi da casa..un grande predatore?” con relatore il Dottor. Duccio Berzi, tecnico faunistico ed esperto di lupi.

È stato fatto presente il caso francese dove è stato fatto un percorso per il quale è stato presa come contromisura l’abbattimento ma non ha dato molti risultati rispetto alla tecnica del confronto dei lupi.

L’esperienza francese va avanti da diversi anni: attraverso il regime di deroga intervengono sulla popolazione dei lupi. Fino al 2019 gli interventi sono stati spalmati su tutta la popolazione andando a prelevare una quota di animali intorno al 20% in maniera casuale ma i danni sono continuati ad aumentare anche per le specificità del predatore.

Negli ultimi anni hanno iniziato a fare degli interventi mirati: viene chiamato il tiro di difesa e consiste in abbattimenti specifici nelle zone dove c’ un danno, quindi andando ad intervenire solamente sugli animali responsabili. Questo è anticipato da una serie di misure quali la prevenzione e tutta una serie di interventi a caduta per poi, eventualmente, effettuare un’abbattimento mirato.

Questo, dai primi dati rilevati, sembra aver avuto dei risultati positivi.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento