Chiudono i centri vaccinali di via Mantova e di Borgotaro. Dopo 1.181.462 dosi in tutta la provincia, la vaccinazione continua all’Ausl, dai medici di famiglia e nelle farmacie autorizzate.

La campagna vaccinale entra in una nuova fase e continua nelle sedi dell’Ausl e negli ambulatori dei medici di famiglia

Nuovo numero per le prenotazioni dal 1° marzo

 Dopo 19 mesi di attività, con oltre 304.500 dosi di vaccino contro il coronavirus somministrate, oggi 25 febbraio, l’hub vaccinale di via Mantova chiude.

Aperto all’ex centro stampa del Gruppo Gazzetta il  primo agosto 2021, il centro, nel pieno della campagna vaccinale,  è stato operativo dalle 7.30 alle 23.30, 7 giorni su 7, con 16 ambulatori, per effettuare fino a 2.000 dosi di vaccino al giorno.

Realizzata la più grande vaccinazione di massa della storia sanitaria e superata la fase critica ed emergenziale della pandemia, la campagna vaccinale contro il coronavirus entra in una fase ordinaria. Per questo motivo, chiudono l’hub vaccinale allestito a Parma all’ex centro stampa del Gruppo Gazzetta di via Mantova e il centro vaccinale nei locali  dell’Avis di Borgotaro. A marzo, le somministrazioni continuano nelle  sedi dell’Ausl, negli ambulatori dei medici di famiglia e nelle farmacie che hanno dato la disponibilità.

In particolare, per quanto riguarda le sedi dell’Ausl, con la chiusura dei due centri, nel distretto di Parma l’attività sarà  assicurata alla  Casa della Comunità Lubiana – San Lazzaro (Parma), mentre nel distretto Valli Taro e Ceno negli ambulatori di via Benefattori a Borgotaro. Nel distretto Sud-Est e nel distretto di Fidenza, le somministrazioni proseguono, rispettivamente,  negli ambulatori della Casa della Salute di Langhirano di via Roma e al complesso sanitario di Vaio in via Don Tincati.

“Esprimo un sincero ringraziamento all’Avis di Borgotaro nella persona del suo Presidente Valentino Delmaestro – riprende Fabiper aver messo a disposizione i locali fin dall’avvio della campagna vaccinale, rendendo fruibile il servizio ai cittadini della montagna. Ancora una volta, il Volontariato ha portato un significativo valore aggiunto all’attività sanitaria, lavorando in stretta sinergia con l’Azienda”.

UN NUOVO NUMERO PER PRENOTARE LE DOSI DI RICHIAMO

Dal primo marzo, cambia il numero per prenotare la somministrazione delle dosi di richiamo contro il coronavirus per chi ha dai 12 anni in su. Il nuovo numero è 800.576.128, attivo dal lunedì al  venerdì dalle 7.30 alle 19, il sabato dalle 7.30 alle 13.30. Il nuovo numero sostituisce l’800.608.062. Si ricorda che è possibile prenotare l’appuntamento per le dosi di richiamo anche agli sportelli unici CUP dell’Ausl (sono esclusi i servizi Cup in farmacia) e con il Fascicolo Sanitario Elettronico (per chi lo ha attivato).

La prenotazione non è necessaria per chi inizia il ciclo primario di vaccinazione, quindi per coloro che si sottopongono alla  somministrazione della prima e della seconda dose. A questi cittadini si consiglia di verificare giorni e orari di apertura dei centri vaccinali nel sito www.ausl.pr.it

DATI DI ATTIVITA’

Dal “vaccine day” del 27 dicembre 2020, a Parma e provincia sono state somministrate 1.181.462 dosi di vaccino (dato aggiornato al 23 febbraio 2023). Ecco nel dettaglio, l’attività nei Centri.

Nell’hub vaccinale di Parma – aperto all’ex centro stampa del  Gruppo Gazzetta di via Mantova – dal  primo agosto 2021 sono state somministrate 304.552 dosi di vaccino contro il covid. Il centro, nel pieno della campagna vaccinale,  è stato operativo dalle 7.30 alle 23.30, 7 giorni su 7, con 16 ambulatori, per effettuare fino a 2000 dosi di vaccino al giorno. Il 25 febbraio è l’ultimo giorno di attività.

In provincia, i Centri vaccinali sono entrati in funzione nel febbraio 2021. A Borgotaro, il centro è stato ospitato nella sede AVIS di via Achille Stradella n. 5. In uno spazio di circa 200 metri quadrati,  in base alle necessità dettate dalla campagna vaccinale, sono state allestite fino a  5 postazioni, attive 12 ore al giorno, per somministrare fino a 600 dosi giornaliere. Dal 23 febbraio 2021 al 20 febbraio 2023 (ultimo giorno di attività), nel centro sono state effettuate 53.121 vaccinazioni.

Nel distretto di Fidenza e nel distretto Sud-Est, dall’avvio della campagna, l’attività vaccinale è stata sempre garantita nei centri dell’Ausl. In particolare, il 19 febbraio 2021 è entrato in funzione il centro allestito nel corpo O del complesso sanitario di Vaio, in via don Tincati. Dall’avvio dell’attività, sono state somministrate 176.258 vaccinazioni. Nel distretto Sud-Est, il centro è operativo dal 23 febbraio alla Casa della Salute di Langhirano, in via Roma. Finora sono state somministrate 100.145 dosi di vaccino.

Lascia un commento