Terme Baistrocchi di Salsomaggiore, domani il presidio dei lavoratori

È in programma per domani, mercoledì 23 febbraio, il presidio dei lavoratori delle Terme Baistrocchi dalle ore 16.30 alle 17.30 davanti all’Hotel & Terme Baistrocchi, in viale Matteotti 31 a Salsomaggiore.

Dopo la proclamazione nei giorni scorsi dello stato di agitazione da parte di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS UIL territoriali, il presidio intende sensibilizzare la città sulla situazione della struttura, sensibilizzare la procedura fallimentare di ADG srl alla continuità dell’attività (esercizio provvisorio) e denunciare la vertenzialità nei confronti di Salus per Aquam srl, azienda in affitto di ramo d’azienda da ADG.

A fine dicembre 2015, a seguito di asta pubblica, ADG srl acquisiva dal Consorzio Centro Termale Il Baistrocchi la proprietà della struttura, le attività ed il personale. Il tutto veniva ad essere privatizzato. Il soggetto privato, tuttavia, chiudendo gli esercizi in perdita, avviava nel marzo 2019 la richiesta di Concordato preventivo; contestualmente operava un affitto di ramo d’azienda a Salus per Aquam. Quest’ultima, dopo un paio di riassetti societari interni, dagli scorsi mesi viene ad essere partecipata a maggioranza da Manser srl, capofila del gruppo Allegro Italia.

Il 9 febbraio scorso non è stato omologato il Concordato di ADG srl essendone stato dichiarato il fallimento. Ad oggi le organizzazioni sindacali non sanno ancora se il personale retrocederà ad ADG srl in quanto la procedura fallimentare potrebbe decidere per la gestione provvisoria della struttura, così come il permanere dell’attuale affitto di ramo d’azienda con la stessa Salus o, scegliendo la revoca, l’affidamento ad altri.

Lascia un commento